Salute

150 anni della Croce Rossa Italiana: dal 4 maggio è iniziata la settimana delle celebrazioni nel nisseno

Redazione

150 anni della Croce Rossa Italiana: dal 4 maggio è iniziata la settimana delle celebrazioni nel nisseno

Mer, 07/05/2014 - 17:11

Condividi su:

Caltanissetta 3CALTANISSETTA – E’ iniziata domenica 04 maggio 2014 la Settimana della Croce Rossa, con una messa celebrata presso la chiesa di Sant’Agata al Collegio di Caltanissetta che da visto la presenza di oltre cinquanta volontari appartenenti al Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta. Da Lunedì il Presidente Provinciale Silvia Capri ha iniziato il tour di consegna delle bandiere della Croce Rossa che sventoleranno per i 150 di storia dell’emblema sui comuni delle città ove è presente la Croce Rossa Italiana. Fin dalla settimana scorsa la presidente è stata ricevuta dal sindaco di Sommatino Salvatore Crispino Sanfilippo. Lunedì mattina l’assessore comunale Gaetano Angilella ha ricevuto la delegazione nissena composta oltre che dal Presidente Provinciale Silvia Capri anche dalle referenti per l’immagine ed il foudraising Maria Dell’Utri e Giuseppina Narbone. Nella giornata di martedì la consegna è avvenuta dal sindaco di Milena dott. Giuseppe Vitellaro e la referente della sede CRI di Milena Cav. Giuseppa Tona, e presso la sede CRI di Resuttano alla presenza del Sindaco Rosario Carapezza e dai volontari di Resuttano, mercoledì è stata la volta di Mussomeli, a ricevere la delegazione CRI il sindaco Salvatore Calà.

Consegna Resuttano

Consegna Resuttano

Tutti i sindaci hanno già esposto la bandiera della Croce Rossa sui propri balconi e lo faranno fino a giorno 11 maggio 2014;Tutti i volontari nell’ambito territoriale del comitato provinciale di Caltanissetta si stanno adoperando per raggiungere un importante obbiettivo, l’acquisto di una autovettura adatta al trasporto organi, sangue ed emoderivati. Un grosso ed importante obbiettivo tenuto conto che al momento i mezzi in dotazione non sono idonei per questo tipo di servizio. Da qualche mese l’autoparco CRI si è dotato di una nuova ambulanza per i trasporti, ora necessita potenziare un ulteriore servizio importantissimo.
Per questo scopo stiamo chiedendo alla cittadinanza, banche, istituzioni, enti ed imprese di poterci aiutare, anche con un piccolo contributo. Stiamo facendo una raccolta fondi attraverso l’offerta di piantine per la “Festa della Mamma” con lo slogan “Acquista una piantina per la festa della mamma e fai felice chi ha bisogno” , i volontari saranno presenti davanti alle scuole elementari e presso la villa Cordova nella giornate di Venerdi e Sabato;Inoltre è stato indetto un concorso nelle scuole elementari sul tema dei sette principi della Croce Rossa.
Venerdì mattina presso la Villa Cordova saranno consegnati gli eleborati ed a tutti i bambini sarà dato un attestato di “Piccolo Volontario della Croce Rossa”, un modo per avvicinare i più piccoli ai sani valori e principi della Croce Rossa.La mattina di Venerdì 9 maggio sarà allietata dal gruppo “Il gioco del sorriso”, inoltre saranno effettuate dimostrazioni di primo soccorso e lezioni intereattive sulle manovred di disostruzione pediatrica e rianimazione cardio polmonare.

Mussomeli

Mussomeli

Sabato 10 Maggio nel pomeriggio i volontari della Croce Rossa intratterrano la popolazione sulle tematiche della promozione sulla salute e sulla donazione del sangue, con una simulazione combat trauma first aid da parte del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana – e con animazione e giochi da parte degli scout del gruppo “Agesci” di Caltanissetta; Saranno montati due gazebi con la promozione della salute, e l’esposizione delle divise della Croce Rossa. Inoltre sarà presentata alla cittadinanza la nuova ambulanza che di recente ha arricchito il parco macchine della Croce Rossa nissena.
La Croce Rossa sarà presente11 maggio, ore 10:00 – Piazza della Repubblica con L’Equipe del Consultorio Familiare Asp Caltanissetta 2 che organizza la manifestazione “AllattAmorE” festeggiamo le mamme e divulghiamo la cultura dell’allattamento al seno; La Croce Rossa offrirà nozioni sulla disostruzione delle viee aree in età pediatrica; infine il 12 maggio alle ore 20:00 presso la Chiesa S. Agata al Collegio ci sarà il Concerto della Corale “Don Milani” diretta dal maestro Rosario Randazzo con la partecipazione del soprano Floriana Sicari, tutto a favore della Croce Rossa Italiana.