Salute

Presentato alla Sala Gialla il “Progetto Cuore”: 14 defibrillatori in città, al via corso per cento addetti

Redazione

Presentato alla Sala Gialla il “Progetto Cuore”: 14 defibrillatori in città, al via corso per cento addetti

Gio, 10/04/2014 - 22:14

Condividi su:

foto 2CALTANISSETTA – Si è svolta nella mattina del 10 aprile presso la Sala Gialla del Comune di Caltanissetta la presentazione del “progetto cuore” finanziato dal Comune di Caltanissetta – Assessorato alla Salute retto dal Gaetano Angilella. Il progetto prevede l’istallazione di ulteriori sei defibrillatori semi automatici, comprensivi dei teche e di formazione per il personale comunale, scolastico e per i dirigenti di società sportive che usano gli impianti comunali. Alla conferenza di presentazione erano presenti oltre all’assessore Gaetano Angilella, il Direttore del Centro di Formazione CRI di Caltanissetta Nicolò Piave, il presidente del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta Silvia Capri. I defibrillatori che si andranno ad istallare sono sei, e saranno istallati tra impianti sportivi e scuole della città;  Il progetto, già avviato nell’anno 2012, con la consegna di sei defibrillatori, poi proseguito con la consegna di ulteriori due defibrillatori, con la consegna di ulteriori sei defibrillatori porta a 14 i defibrillatori istallati nella città di Caltanissetta presso tutti gli impianti sportivi, il tribunale, comune di Caltanissetta e presso alcune scuole.

La formazione, sia nuova che in aggiornamento, sarà effettuata dal Centro di Formazione della Croce Rossa Italiana con la direzione della Centrale Operativa 118 di Caltanissetta diretta dal Dott. Elio Barnabà e dall’Istruttore sia 118 che CRI Calogero Alaimo.

Saranno in totale quattordici i defibrillatori presenti sul territorio comunale grazie ad un accordo che coinvolge l’assessorato alla salute, ente finanziatore, e la Croce Rossa Italiana di Caltanissetta;

foto 1Tutti i defibrillatori saranno muniti di placche per adulti e placche pediatriche. A giorni inizierà la formazione per oltre cento addetti, con l’insegnamento delle metodiche di rianimazione sia per adulto che per bambino. Una vera innovazione che porta Caltanissetta ad essere une delle prime città del centro sud ad essere formata su queste metodiche ed avere così tanti defibrillatori sul territorio. Una vittoria delle istituzioni e del saper fare quella del Comune di Caltanissetta e della Croce Rossa Italiana, essere i promotori di questo importate progetto risulta essere di grande stimolo per questa comunità sempre alle cronache per eventi e posizioni negative nelle graduatorie, speriamo che questa volta essere primi in qualcosa serva a far comprendere che a Caltanissetta, se si vuole, si può fare bene e meglio.

 PERCHE’ UN DEFIBRILLATORE E’ INDISPENSABILE. Il defibrillatore semiautomatico esterno è indispensabile per trattare un evento drammatico: l’arresto cardiaco improvviso. Ogni anno in Europa circa 700mila persone sono colpite da arresto cardiaco improvviso; in Italia si registrano 60mila casi all’anno. In questi casi il tempo d’intervento è limitato a cinque minuti per evitare danni celebrali.

Il defibrillatore è semplicissimo da usare: è pensato per l’utilizzo da parte di personale non sanitario e non medico opportunamente istruito ed abilitato come previsto dalla normativa vigente.

 INTERVENTI. Michele Campisi, sindaco di Caltanissetta. “Ancora una volta l’Amministrazione Comunale ha mostrato il suo grande cuore condividendo e finanziando da subito un progetto di grande valore per tutti i cittadini. Una collaborazione con la Croce Rossa Italiana da sempre viva che mette in campo le migliori risorse formative sul territorio a favore dei cittadini.

 Gaetano Angilella, assessore alla Salute ed allo sport del Comune di Caltanissetta “C’è grande soddisfazione per aver raggiunto l’obiettivo dell’acquisto dei defibrillatori ma soprattutto per attivare una formazione completa per l’uso del defibrillatore per oltre cento soggetti”.

Nicolò Piave, Direttore del Centro di Formazione CRI di Caltanissetta. Il progetto cuore per la città Caltanissetta nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale sull’esperienza fatta da progetti come trenta ore per la vita, e da studi fatti dalle varie società scientifiche che studiano da decenni la problematica della morte cardiaca improvvisa. Caltanissetta è tra i primi comuni della Sicilia ad essersi dotato di defibrillatori in tutte le strutture pubbliche, con la realizzazione delle colonnine PAD pubblic acces defibrilation, inoltre le sedi dove verranno posizionati i defibrillatori entrano a far parte di un progetto della centrale operativa SUES 118 di Caltanissetta che va individuare il defibrillatore più vicino al luogo dell’ evento, ed attraverso la formazione congiunta dei first responder permetterà, in caso di necessità, l’immediato intervento di personale qualificato. L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare  l’opinione pubblica sullo sviluppo della “cultura del primo soccorso in situazioni d’emergenza”, sull’importanza di una tempestiva rianimazione. Volentieri abbiamo aderito al progetto proposto dal Comune di Caltanissetta e dalla Croce Rossa Italiana.

Pubblicità Elettorale