Salute

Play-off Nissa Futsal, buona la prima: i nisseni hanno superato per 3 a 2 l’M&M Futsal

Robin Hood

Play-off Nissa Futsal, buona la prima: i nisseni hanno superato per 3 a 2 l’M&M Futsal

Dom, 27/04/2014 - 23:05

Condividi su:

foto playCALTANISSETTA – Buona la prima. La Nissa Futsal, al PalaEmilioMilan, ha piegato per 3 a 2 la M&M Futsal nella semifinale play-off: compiuto il primo passo verso la promozione in serie B. La società nissena dei presidenti Lapaglia e Pace,  non si vuole fermare qui. Sabato 3 maggio è in programma, sempre nel capoluogo nisseno, la finale play-off contro l’Arcobaleno Ispica che ha rifilato un perentorio 4 a 1 all’Harbour Sporting.  Dopo la finale Play-off (che già da la possibilità di ripescaggio) sono previsti altri 2 spareggi interregionali, quindi il cammino non è semplice ma i ragazzi di Caltanissetta hanno dimostrato di avere la voglia e la condizione fisica per tentare l’impresa.

Davanti un PalaMilan delle grandi occasioni,  praticamente tutto esaurito, mister Valera schiera come roster di partenza Lo Pinzino tra i pali, il brasiliano Graef centrale, Sabatino e Di Gangi laterali, e Lo Porto come pivot. Sin dai primi minuti il quintetto di casa mantiene alto il ritmo della gara ma la formazione ospite si fa trovare pronta: fioccano le occasione per gli entrambi gli schieramenti. La compagine di San Giovanni La Punta ci prova con gli inserimenti centrali soprattutto con gli esperti Ficili e Farina, ma Graef e Giordano (che si scambiano come centrale) chiudono tutti gli spazi e non sbagliano nulla. Dall’altra parte le occasioni più pericolose nei piedi di Sabatino e La Malfa ma il portiere Pacini salva il risultato. A sbloccare il punteggio ci pensa Giuseppe Di Gangi (classe ’94 tra le sorprese di questa stagione con 22 reti) con una punizione dal limite al 18′. Nei minuti finali i locali controllano la partita, da segnalare un brutto infortunio a Luigi Mosca costretto ad abbandonare definitivamente la partita. Si va al riposo con la Nissa Futsal in vantaggio per 1 a 0.
Comincia il secondo tempo con i bianconeri, incitati dal numeroso pubblico, subito in forcing: al 2′ La Malfa va vicino alla rete ma Pacini devia in angolo. Al 4′ arriva il raddoppio ancora su calcio di punizione con un tiro potente di Graef. L’M&M Futsal cerca di reagire e al 11′ riapre la partita con la rete di Buzzanga. Ma il quintetto nisseno continua con un pressing a tutto campo e un’intensità impressionante dopo oltre 40 minuti di gioco, con gli avversari in debito d’ossigeno. Al 22′ La Malfa recupera una palla a metà campo, scambia con Graef che lo libera al limite e supera il portiere catanese per il 3 a 1 dei padroni di casa e il suo 23° gol stagionale.  Nel finale disperato tentativo degli ospiti con la tattica del quinto uomo di movimento; al 30′ riescono a trovare la rete della speranza con lo spagnolo Sanz, ma è troppo tardi ed arriva il triplice fischio finale con la Nissa Futsal che accede alla finale dei Play-off.

TABELLINO
NISSA FUTSAL – M&M FUTSAL 3 – 2 (1-0)
Nissa Futsal: 1.Salimeni 3.Sabatino 4.Giordano 8.Lo Porto 9.La Malfa 12.Lo Pinzino 13.Dettori 17.Colore 20.Di Gangi 21.Graef 22.L.Mosca 24.Falzone All.Valera
M&M Futsal: Pacini, Ficili, G.Marino, A.Marino, Farina, Marletta, Finocchiaro, Capilleri, Sanz, Buzzanga, Belviso, Viglianisi.
Arbitri: Seminara-Buscemi

Pubblicità Elettorale