CALTANISSETTA – Presentato il programma elettorale dell’Unione di Centro. I vertici del partito ed alcuni dei candidati dell’Udc hanno si sono dati appuntamento in un hotel del centro storico per presentare alla stampa il programma elettorale che condurrà il partito alle elezioni amministrative. A illustrare ai viornalisti presenti i punti nodali ed a fugare i dubbi e le incertezze su paventate alleanze il deputato regionale Gianluca Miccichè.
“Oggi inizia la fase più delicata della nostra vicenda amministrativa, presentiamo il nostro programma che abbiamo chiamato” Progetto Comune”,-ha dichiarato il deputato regionale dell’ Udc Gianluca Miccichè- perchè deve essere un progetto comune a tutti i cittadini nisseni a tutte le forze politiche, a tutte le forze sociali per il rilancio della città.Caltanissetta ha bisogno di ritrovare la sua identità e la sua anima ed è per questo che lanciamo il nostro progetto, ma soprattutto lanciamo un’alleanza per la città. In un momento in cui il paese ha capito che bisogna mettere da parte le apparteneze politiche per il bene comune e lo capiscono a tutti i livelli, in questa città dobbiamo eliminare i vincoli falsi delle appartenenze di partito e trovarci insieme in un’ identità comune e lanciare un’ alleanza aperta a quanti ci vorranno stare.”
Tra gli elementi fondanti del programma elettorale il codice etico che dovrà essere sottoscritto e condiviso da tutti gli alleati. “Al primo punto del nostro programma c’è il codice etico,-ha sottolineto Miccichè- che sarà rigido e serve per rinnovare la classe dirigente, un codice che prevede incompatibilità per chi vorrà andare a fare l’amministratore con qualsiasi consulenza e rapporti di lavoro legati alla pubblica amministrazione. Ovviamente chi ha precedenti giudiziari e di presenti problemi giudiziari non potra essere candidato. Per noi sarà vincolante – ha concluso il deputato dell’Udc- che lo sottoscrivano non solo i nostri candiati al consiglio ed il candidato sindaco che noi appoggeremo ma soprattutto gli alleati che vorranno stare con noi.”
Duranta la conferenza stampa si è parlato di future e paventate alleanze con il centro sinistra nello specifico.
“Si comincia discutere sin da oggi di alleanze.- Parlando di allenze l’onorevole Miccichè ha risposto così- Il Pd come tutte le forze politiche di questa città deve capire, come già credo abbia fatto, che bisogna fare un passo indietro sulle appartenenze per far fare un passo avanti alla città. Insieme dobbiamo trovare l’uomo migliore per rilanciare nei prossimi cinque anni Caltanissetta. L’uomo migliore non è necessariamente il nuovo che avanza a qualunque costo. L’uomo migliore dovrà avere caratteristiche di grande responsabilità, di eticità morale inoppugnabile , anche di esperienza. Per gestire questa città è necessario equilibrio, esperienza e umanità.”

