Salute

“La scomparsa di mio padre”, venerdì 28 marzo al polivalente M. Abbate: docu-fiction sulle foibe

Redazione

“La scomparsa di mio padre”, venerdì 28 marzo al polivalente M. Abbate: docu-fiction sulle foibe

Mar, 25/03/2014 - 18:22

Condividi su:

Invito abbateCALTANISSETTA – La signora Anna Maria Bruno, l’Associazione Cinematografica e Culturale “Laboratorio dei Sogni” con il patrocinio culturale del Comune di Caltanissetta, l’Associazione per la cultura Fiumana e Istriana e Dalmata nel Lazio e la Società studi Fiumani – Archivio del Museo Storico di Fiume, la invita a partecipare all’evento culturale nominato “La scomparsa di mio padre”, che si terrà venerdì 28 Marzo a Caltanissetta presso il Centro Polivalente Michele Abbate alle ore 19:00.

L’evento prevede la proiezione al pubblico della docu-fiction su una vicenda storica e autobiografica avvenuta durante il genocidio delle Foibe, prodotta dalla Sig.ra Anna Maria Bruno e realizzata dall’Associazione cinematografica e culturale “Laboratorio dei sogni” di Caltanissetta.

Il Giorno del ricordo, dedicato ai martiri delle Foibe è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 essa commemora le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

Per l’occasione saranno presenti: l’ins. Anna Maria Bruno Stella, figlia di Luigi Bruno, poliziotto nisseno martire delle Foibe,  il presidente dell’Associazione “Laboratorio dei Sogni”, Arch. Fernando Barbieri, l’Assessore alla Cultura prof.ssa Laura Zurli ed il Sindaco di Caltanissetta, dott. Michele Campisi, oltre ai protagonisti del documentario.

Ospite illustre dell’evento il chiarissimo professore, ordinario di Diritto dell’Unione Europea nell’Università degli Studi “Sapienza” di Roma, Avv. Augusto Sinagra.