Salute

Iacolino (Fi-Ppe): “Delegazione Parlamento europeo visita carceri italiane, riforma giustizia indispensabile per la crescita del Paese”

Michele Spena

Iacolino (Fi-Ppe): “Delegazione Parlamento europeo visita carceri italiane, riforma giustizia indispensabile per la crescita del Paese”

Mer, 26/03/2014 - 18:03

Condividi su:

downloadLa commissione per le Libertà civili, la giustizia e gli affari interni (Libe) del Parlamento europeo accende i riflettori sul “sistema giustizia” in Italia. Da domani a venerdì è stata programmata una missione nei penitenziari di Roma (Rebibbia) e Napoli (Poggioreale), oltre ad una serie d’incontri con rappresentanti istituzionali e associazioni che operano nel settore. “Il sovraffollamento nelle carceri – spiega l’eurodeputato di Forza Italia Salvatore Iacolino, vicepresidente della commissione Libe, che farà parte della delegazione – sarà solo uno dei tanti aspetti che verranno valutati dalla delegazione impegnata in Italia. Le sanzioni inflitte dalla Corte di Giustizia europea, che ha ripetutamente condannato il nostro Paese, impongono al governo Renzi scelte chiare e tempestive . Il numero dei detenuti in attesa di sentenza di primo grado è troppo elevato: circa il 44%. Non si può privare un individuo della libertà e, al tempo stesso, non garantirgli il diritto ad un processo che venga celebrato in tempi brevi. Nei confronti del detenuto che invece è stato condannato, il sistema penitenziario si deve impegnare nella rieducazione, fornendo strumenti utili per il reinserimento nella società una volta uscito dal carcere”.

“In Italia – conclude Iacolino – non è più rinviabile una riforma della giustizia, sia penale che civile, che possa eliminare storture e iniquità. Dal canto suo, Forza Italia porterà avanti al Parlamento europeo un ‘pacchetto’ di norme sulla giustizia in grado di incidere positivamente sulla crescita. L’economia infatti si alimenta di fiducia e il mercato globale impone il rafforzamento della governance economica nel nostro Paese, basti pensare alla necessità di velocizzare la giustizia civile, anche per attrarre nuovi investitori internazionali”.

Pubblicità Elettorale