ROMA – “La Provincia Regionale di Agrigento non può trascurare le strade secondarie costringendo i pendolari a lunghi e pericolosi tragitti alternativi. In ballo c’è la sicurezza dei cittadini ma anche il diritto ai servizi indispensabili”. È quanto dichiara l’europarlamentare di Forza Italia Salvatore Iacolino al fianco dei numerosi abitanti della zona tra Racalmuto e i vicini paesi nisseni che chiedono un immediato intervento per riaprire il tratto della SP 15 da oltre due settimane chiuso al transito a causa di una frana.
“Ho ascoltato – aggiunge Iacolino – lo sfogo di alcuni abitanti di Montedoro che lavorano a Racalmuto e in altri centri dell’agrigentino che, trovando la strada chiusa, sono costretti ogni giorno a raddoppiare i chilometri per raggiungere il luogo di lavoro percorrendo strade, tra l’altro, al limite della praticabilità”.
Ma le loro numerose segnalazioni e sollecitazioni seguite alla frana hanno raggiunto come unico obiettivo quello della chiusura dell’arteria da parte della Provincia.
“Ho chiesto al Commissario straordinario della Provincia Regionale di Agrigento, Benito Infurnari – conclude Iacolino – un immediato intervento per riaprire questi 15 chilometri di strada che per molti abitanti di questi territori rappresentano un collegamento essenziale con la provincia di Agrigento”.

