Salute

Aprono gli sportelli comunali Microimpresa a Gela, Butera, Niscemi e Mazzarino

Redazione

Aprono gli sportelli comunali Microimpresa a Gela, Butera, Niscemi e Mazzarino

Ven, 28/03/2014 - 10:53

Condividi su:

imagesGELA – Avviata, già da qualche giorno, l’attività degli Sportelli Microimpresa nei comuni di Gela, Butera,  Niscemi e Mazzarino realizzati grazie al progetto Autonoma-mente (finanziato da Fondazione con  il Sud) e che offrono un servizio di assistenza a coloro i quali vogliono tradurre in realtà la  propria idea imprenditoriale attraverso il microcredito o altre forme di finanziamento.
Attraverso lo Sportello Microimpresa, infatti, sarà possibile ottenere informazioni riguardanti gli  strumenti finanziari disponibili, ed eventuali agevolazioni per il territorio, che non siano  necessariamente legate al microcredito.
Questo nuovo strumento avviato nelle sedi dei comuni partner di Autonoma-mente offre un  servizio gratuito di accoglienza, accompagnamento e consulenza per la nascita e lo sviluppo di  nuove iniziative imprenditoriali finanziabili (attualmente, grazie ad alcune risorse finanziarie, è  possibile usufruire fino ad un massimo di 2,5 milioni di euro).
I servizi erogati dagli sportelli aperti nelle sedi dei comuni partner hanno lo scopo di informare  sui finanziamenti disponibili, di fornire un servizio di orientamento ed un supporto tecnico ai  progetti d’impresa degli utenti. Il servizio fornito dagli operatori è gratuito.
“Si tratta di un altro passo importante sia per il progetto Autonoma—mente che per i comuni che  vi hanno aderito – dice Luciana Carfì dell’Arci -. E’ un modo nuovo e concreto per affrontare i  problemi legati allo Sviluppo Locale ed al Walfare. Gli utenti che vogliono fare impresa o creare  una piccola attività lavorativa attraverso il microcredito da oggi hanno un valido riferimento in  grado di indicare ed orientare su strumenti finanziari ed agevolazioni che promuovono  l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità: strumenti importanti per l’inserimento nel mercato del  lavoro di giovani e soggetti a rischio di esclusione sociale”.
Lo Sportello Microimpresa, al termine delle attività del progetto Autonoma-mente, sarà di esclusiva competenza dei comuni i quali, in maniera del tutto autonoma, continueranno a fornire e garantire i servizi.

Questi i giorni e gli orari di apertura al pubblico dello Sportello Microimpresa:

Gela: Viale Mediterraneo c/o Segretariato Sociale. Martedì e Giovedì – ore 09.00/12.00 e ore 16.30/19.00

Butera: Piazza Dante c/o Sportello di Accesso Distrettuale. Lunedì – ore 10.30/12.30 – Martedì – ore 16.30/19.00 !

Niscemi: Via C. A. Dalla Chiesa c/o Centro Culturale “Liardo”. Martedì – ore 9.30/12.30 – Mercoledì – ore 16.00/19.00 !

Mazzarino: P.zza V. Veneto c/o Sportello Unico Attività Produttive. Martedì – ore 09.00/12.00 – Giovedì – ore 16.00/19.00.

Pubblicità Elettorale