Salute

Le prime pagine di oggi, venerdì 28 febbraio 2014

Michele Spena

Le prime pagine di oggi, venerdì 28 febbraio 2014

Ven, 28/02/2014 - 10:11

Condividi su:

L’attenzione dei principali quotidiani italiani oggi, venerdì 28 febbraio 2014, è concentrata soprattutto sulla situazione della Capitale e del cosiddetto caso del decreto “salva-Roma” che è stato sospeso e a causa del quale il sindaco Ignazio Marino minaccia di bloccare la città, mentre il Presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi lo rimprovera per i modi e si appresta ad approvare un nuovo provvedimento.

Il Corriere della Sera, che al caso “salva-Roma” dedica anche una vignetta, apre con il titolo “Esplode il caso del salva Roma. Marino minaccia, l’ira di Renzi”. Nel taglio centrale, invece, si parla della legge delega su casa e Fisco, mentre la fotonotizia è dedicata a Francesco Schettino che ieri è salito sul relitto della Costa Concordia. II prima pagina del quotidiano di RCS troviamo anche la notizia delle ragazzine di Ventimiglia che si prostituivano prendendo ispirazione da quelle dei Parioli.

La Repubblica apre invece con l’incoraggiamento del Fondo monetario internazionale che ieri ha commentato l’avvio del governo Renzi dicendo che l’Italia è sulla strada giusta. Di spalla troviamo un articolo sulla situazione in Ucraina con la tensione sempre più alta mentre le milizie filo-russo sono in stato di allerta. La fotonotizia nel taglio centrale è per “la carica delle ministre” della Difesa alla Nato.

La Stampa, quotidiano di Torino, apre con l’Ucraina e con i filorussi che hanno occupato il Parlamento di Crimea, mentre nella parte centrale della pagina il titolo più importante è “Sindaci, prima spina per Renzi”. La fotonotizia è per il tè tra Angela Merkel e la Regina Elisabetta.

Spostandoci a Roma, Il Tempo titola “Salva-Roma. Si salvi chi può”, ovviamente sul decreto che tanto sta facendo discutere in questi giorni. La fotonotizia del quotidiano di Piazza Colonna p invece per il caso delle mazzette ai vigili urbani della Capitale.
Il Messaggero titola invece “Renzi mette sotto tutela Marino”, poi dedica spazio all’Ucraina con il Parlamento di Crimea occupato, alla riforma del fisco e al ritorno di Schettino sulla Concordia.

Il Mattino di Napoli apre con il calcio e con la squadra di casa che si è qualificata agli ottavi di finale dell’Europa League, mentre il taglio centrale è per il nuovo decreto per Roma, mentre “Napoli deve aspettare” e per il caso di un operaio ucciso per errore dai killer. Anche qui troviamo spazio per Schettino sulla Concordia.

Il Secolo XIX apre con il caso locale delle baby squillo di Ventimiglia, poi dedica la fotonotizia all’arcobaleno che ha incantato Genova, ma anche qui c’è spazio per il “salva-Roma” e per Schettino.

Per quanto riguarda i quotidiani di area berlusconiana, Libero titola a caratteri cubitali “Il pacco di Roma” con un gioco di parole, nella vignetta, invece, troviamo Silvio Berlusconi che grazie “all’effetto Pascale” guadagna ma non spende. Il titolo d’apertura de il Giornale è “Roma piange, Renzi paga”, poi spazio all’”esodo grillino” che riaccende le speranze dei comunisti.

Spostandoci al centro-sinistra troviamo Europa che titola “L’ok del Fmi ma Roma è una grana per Renzi”, mentre l’Unità apre con “Renzi-Marino, scontro capitale” e sul manifesto “Pena Capitale”.

La Padania, giornale della Lega, si preoccupa come sempre delle sue campagne anti-euro e anti-Europa titolando “Bruxelles fallirà come Roma”.
Avvenire, quotidiano cattolico, apre con “Ok del Fmi a Renzi: lavoro riforma chiave”, poi nel taglio centrale dedica spazio al raid in Nigeria in un college cristiano e alla situazione in Ucraina.
il Fatto Quotidiano apre con il titolo “Renzi promette miliardi finti. Quelli veri li lascia all’estero”, e c’è anche un’inchiesta sul sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, che “tiene famiglia: a Reggio un appalto per la ditta del cugino”.

Per quanto riguarda i quotidiani sportivi, i titoli principali sono ovviamente per i risultati delle squadre italiane in Europa League e per il prossimo scontro negli ottavi tra Juventus e Fiorentina. La Gazzetta dello Sport apre con “Ehi Juve riecco la Viola”, c’è poi un’intervista al capitano del Milan Riccardo Montolivo, e un focus di Roma-Inter di domani. Il Corriere dello Sport titola “Elkann & Della Valle Eurosfida”, mentre Tuttosport apre con un titolo dedicato ai soli bianconeri: “Giovinco-Osvaldo Juve al bacio”.

Pubblicità Elettorale