Salute

Dislessia, un incontro di riflessione al “Mottura” di Caltanissetta

Michele Spena

Dislessia, un incontro di riflessione al “Mottura” di Caltanissetta

Ven, 22/11/2013 - 17:51

Condividi su:

imageCALTANISSETTA –

Lunedì 25 novembre 2013, alle ore 9:30, all’Istituto scolastico “S. Mottura”, l’Associazione Italiana Dislessia di Caltanissetta (AID), presieduta da Alfredo Fiaccabrino, ha organizzato un incontro di riflessione e approfondimento sulle tematiche riguardanti la dislessia.

L’iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione comunale, dal Consorzio Universitario e dallaProvincia  Regionale di Caltanissetta, ha come scopo quello di portare a conoscenza, delle Istituzioni e dei vari operatori coinvolti nella gestione dei ragazzi con disturbi dell’apprendimento, i risultati ottenuti dal progetto di screening effettuato nell’anno scolastico 2011/2012.

Durante l’incontro di lunedì prossimo verrà anche presentata, dalla prof.ssa Viviana Rossi, formatrice Scuola AID e Consigliere del Direttivo Nazionale AID, e dal dr. Marco. M. Leonardi, Consigliere tecnico del Direttivo Nazionale AID, la riedizione del nuovo progetto di screening sui disturbi specifici di apprendimento per l’anno scolastico 2013/2014, associato ad un specifico corso di formazione rivolto ai referenti scolastici.

All’iniziativa che si svolgerà all’Istituto “Mottura” sarà presente anche Sergio Messina, dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria infantile del Distretto Sanitario di Caltagirone ASP 3 Catania, che illustrerà ai presenti un progetto di attività clinica, rivolto ai minori compresi tra 11 e 18 anni, riguardante l’attività teatrale e le ricadute positive che questa produce sui ragazzi sia nell’ambito del disturbo specifico sia nella loro sfera emotiva.

Fase conclusiva del progetto sarà, infatti, la realizzazione da parte degli stessi ragazzi di una manifestazione teatrale finalizzata alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla tematica dei disturbi specifici di apprendimento.

Pubblicità Elettorale