Salute

Mondiali juniores: Mirco Scarantino batte tutti i record italiani, settimo posto

Michele Spena

Mondiali juniores: Mirco Scarantino batte tutti i record italiani, settimo posto

Mar, 22/10/2013 - 00:39

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Il ciclone Scarantino si abbatte sulla 56 kg: Mirco a Wroclaw batte tutti i Record Italiani Juniores e Assoluti di categoria chiudendo in settima posizione dopo una gara fantastica. 113 kg di strappo e 141 kg di slancio per il giovane nisseno.

La prima volta non si scorda mai e sarà così anche per Mirco Scarantino che stasera faceva il suo esordio in un Mondiale tra i seniores. L’Azzurro, in quella che rimarrà una serata memorabile, si è reso protagonista di una gara fantastica chiusa con un solo nullo, nella terza ed ultima prova di slancio, battendo otto Record Italiani, quattro della classe Juniores e quattro Assoluti (2 di strappo, 2 di slancio e 4 di totale) e piazzandosi al settimo posto della classifica finale, addirittura al sesto in quella di slancio.

Nello strappo Mirco è entrato in gara con 107 kg, passando a 111 kg in seconda prova e a 113 kg, nuovo primato juniores e assoluto, in terza. Qualche brivido nel corso della pausa tra lo strappo e lo slancio, quando Mirco ha accusato un risentimento muscolare che non gli ha però impedito di fare una gara super anche nello slancio. 135 kg in ingresso con cui ha migliorato per la prima volta i record di totale juniores e quello assoluto (248 kg), per poi ripetersi in seconda prova con 141 kg sul bilanciere: e qui oltre ai due ulteriori record nel totale sono arrivati anche quelli di specialità. Mirco poi, in evidente stato di grazia, ha sfiorato addirittura la misura di 145 kg andando vicino all’alzata valida dopo aver girato il bilanciere.
I 254 kg di totale valgono al giovane nisseno il settimo posto nella classifica finale, in una gara che vedeva in pedana gli ultimi due Campioni Olimpici di categoria, il nordcoreano Om (Oro a Londra) e il cinese Long (Oro a Pechino). L’Oro è andato al nordcoreano, dimostratosi superiore a tutti nello slancio, con 289 kg di Totale, seguito proprio dal cinese, argento con 287 kg; Bronzo al vietnamita Thach con 283 kg.