Coppa Nissena: per la 59ma edizione in città arriveranno Todt, Alesi e Baudo

3

CALTANISSETTA – Una serie di manifestazioni collaterali faranno da “contorno” alla seconda delle tre finali del Civm, in programma il 15 settembre a Caltanissetta. Non solo sport in occasione dello svolgimento della 59a “Coppa Nissena” automobilistica, seconda delle tre finali nazionali del Campionato Italiano Velocità in Montagna, in programma il 15 settembre a Caltanissetta. Gli appassionati organizzatori del locale Automobile Club – capitanati dal Presidente Carlo Alessi – hanno messo in cantiere una serie di iniziative collaterali, che verteranno anche sull’argomento sicurezza stradale. Il tutto come degna cornice all’importante gara (le iscrizioni alla quale sono già aperte) ed in preparazione della 60a edizione, che ricorrerà nel 2014. La manifestazione “clou” del week-end nisseno – domenica 15 – sarà il convegno sulla sicurezza stradale (ore 18-20 Teatro Margherita), cui ha già confermato la presenza il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, ing. Angelo Sticchi Damiani, ed al quale è stato invitato anche il Presidente della Federazione Internazionale dell’Automobile, Jean Todt, già direttore della Ferrari; a fare da moderatore del Convegno sulla Sicurezza sarà il noto presentatore Pippo Baudo, mentre non vi potrà partecipare per sopravvenuti impegni professionali l’ex-pilota Ferrari formula 1 Jean Alesi; il quale, invece, inaugurerà giovedì 12 la mostra fotografica sulla Coppa Nissena e l’esposizione di attrezzature di cronometraggio d’epoca, a cura della locale sezione della Fi.Cr.. Domenica 15 Jean Todt e Angelo Sticchi Damiani saranno nella vettura apripista durante la ricognizione della seconda manche e prenderanno parte alla premiazione dei primi tre classificati.

Il programma delle altre manifestazioni a contorno della Coppa Nissena prevede inoltre in Piazza Garibaldi (nell’atrio di Palazzo del Carmine) per venerdì 13 settembre una mostra di modelli di auto storiche, una simulazione di guida per acquisizione patente (ore 15-19) presso lo stand Aci Ready2Go, una mostra fotografica e proiezione di filmati della Coppa Nissena. Sabato 14 dalle ore 16 è in programma l’esposizione di auto storiche, e dalle ore 18 mostra fotografica e proiezione di filmati della gara. Programma, regolamento e scheda di iscrizione alla 59a Coppa Nissena sono già disponibili sul sito internet www.acicl.it , mentre gli aggiornamenti potranno essere seguiti sull’apposita pagina Facebook.

Michele Spena

3 Commenti

  1. La visita di Todt e Alesì fa parte del suo tour elettorale , infatti il suo mandato in seno alla FIA è in scadenza e la Famiglia Alessi ha un gran peso per quel che riguarda il voto dell’Italia .
    Grazie all’importanza di questa famiglia la Coppa Nissena è ancora inserita nel massimo campionato di velocità in salita !!

  2. È cosa nota che la strada su cui viene fatta una costante manutenzione, durante l’anno, sia la mitica salita di Capodarso. Tutto in previsione di questo evento sportivo. Quest’anno si potrebbe chiedere uno sforzo in più agli organizzatori in previsione delle illustri presenze? Anche perché passeranno proprio da lì, per vedere il percorso, tranne se vengono e vanno via con l’elicottero. La richiesta è semplice, ma aimè complessa per l’Amministrazione Comunale sorda. Chiediamo la sistemazione del guardrail di via Xiboli , sulla destra un po’ prima del civico N°149 divelto e accartocciato dal 2008(foto google map ) dopo un incidente con un grosso camion. Chissà se il San. Jean Todt possa dare una scossa per una mossa!

Comments are closed.