Salute

22° anniversario della morte dell’Appuntato Michele Fiore: messa a Santo Spirito

Redazione

22° anniversario della morte dell’Appuntato Michele Fiore: messa a Santo Spirito

Lun, 04/02/2013 - 19:13

Condividi su:

CALTANISSETTA – Oggi, lunedì 04 febbraio, in occasione della ricorrenza del 22° anniversario della morte dell’Appuntato Michele Fiore, deceduto in Caltanissetta nell’adempimento del proprio dovere, è stata celebrata una Santa Messa presso l’Abbazia di Santo Spirito, officiata dal Cappellano militare Don Salvatore FALZONE.

Il 4 febbraio del 1991 l’equipaggio dell’aliquota radiomobile della locale compagnia, composto dall’App. Buttafuoco Butera Santo e dall’App. Fiore Michele, predisponeva un posto di blocco in una delle principali arterie di questo capoluogo. Mentre i due militari erano impegnati nella identificazione  di  un automobilista, sopraggiungeva un’autovettura il cui conducente, dopo aver rallentato la marcia, giunto all’altezza dell’autoradio, esplodeva, in rapida successione, due colpi di fucile a pallettoni all’indirizo dei militari.

Il primo colpo attingeva, in varie parti del corpo, l’App. Fiore, che si accasciava al suolo, mentre il secondo, esploso all’indirizzo dell’App. Buttafuoco, non raggiungeva il bersaglio, poiché’ il graduato, dopo la prima esplosione, si riparava dietro il mezzo militare,  rispondendo al fuoco. L’autore del gesto, nonostante fosse stato colpito in varie parti del corpo, riusciva ad allontanarsi a forte velocità.

L’App. Fiore, immediatamente soccorso, decedeva poco dopo presso l’ospedale “Sant’Elia” di Caltanissetta, ove era stato trasportato. Le indagini permettevano di identificare ed assicurare alla giustizia l’autore dell’insano gesto.

L’appuntato Fiore veniva insignito della medaglia d’oro al valor civile alla memoria.

All’odierna Celebrazione hanno preso parte i familiari del Caduto, le Autorità cittadine e provinciali, il Comandante Provinciale, Colonnello Zuliani, il Capitano Restuccia ed il Capitano Dente, nonché una folta rappresentanza della Associazione Nazionale Carabinieri e del COBAR “Sicilia”.

Pubblicità Elettorale