Salute

Riduzione piante organiche del Distretto della Corte D’appello nissena, arriva la solidarietà del PD

Redazione

Riduzione piante organiche del Distretto della Corte D’appello nissena, arriva la solidarietà del PD

Mer, 30/01/2013 - 11:34

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il Partito Democratico della Provincia di Caltanissetta, esprime solidarietà nei confronti della Camera Civile e della Camera Penale di Caltanissetta le quali hanno sollevato forte preoccupazione per la proposta del Ministero della Giustizia del 28/12/2012 il quale ritiene di procedere alla rideterminazione delle piante organiche degli uffici giudiziari di primo grado.

Detta proposta penalizza gravemente i Tribunali del Distretto della Corte d’Appello di Caltanissetta in quanto si tradurrebbe nella riduzione di ben sei magistrati del Tribunale di Caltanissetta, pari al 20% della attuale pianta organica, e nel taglio di due sostituti della Procura della Repubblica.

Tale iniziativa, assunta sulla base di aridi indici statistici, non tiene conto dello specifico impatto che si produrrebbe nella lotta alla criminalità organizzata.

Al contempo un ritardo nell’aspettativa di Giustizia, notoriamente sottoposta ai tempi lunghi di definizione dei processi civili e penali, potrebbe indurre i cittadini, malauguratamente, a ricorrere a soluzioni alternative.

Il Pd coglie l’invito della Camera civile e penale di Caltanissetta e si fa portatore dell’importante messaggio facendo carico ai propri deputati regionali e nazionali in carica e a quelli che si apprestano ad essere eletti ad assumere tutte le opportune iniziative per scongiurare il grave pericolo della riduzione delle piante organiche anche sollecitando il CSM e le Commissioni Parlamentari competenti ad esprime parere negativo alla proposta riduzione che comporterebbe la paralisi della attività giudiziaria in tutto il Distretto della Corte di Appello.

Annalisa Petitto                                                                                                  Giuseppe Gallè

Coordinatore per le Politiche Territoriali                                           Segretario Provinciale PD

PD Provincia di Caltanissetta

Pubblità Elettorale