Salute

Botti. La “mattanza” di Capodanno: 2 morti in Campania. 361 feriti, 53 bambini

Michele Spena

Botti. La “mattanza” di Capodanno: 2 morti in Campania. 361 feriti, 53 bambini

Mar, 01/01/2013 - 12:24

Condividi su:

ROMA – Il bilancio complessivo delle persone coinvolte negli incidenti di fine anno e’ di due morti e 361 feriti. A renderlo noto e’ il dipartimento della pubblica sicurezza. Il numero dei feriti appare in forte diminuzione (561 lo scorso anno) ed in calo e’ anche il numero dei feriti oltre i 40 giorni di prognosi – per lesioni particolarmente gravi e con danni spesso permanenti – che passa dai 35 dello scorso anno ai 29 del 2013.

Razzo lo colpisce al voto, morto imprenditore nel Sannio

Tra i feriti, 53 hanno meno di 12 anni (erano 76 lo scorso anno) e 39 tra 13 e 18 anni, per un totale di 92 minori a fronte dei 135 complessivi dell’anno scorso. Entrambe le vittime si sono registrate in Campania, a San Martino Sannita nel Beneventano e l’altra in provincia di Caserta, entrambe colpite da fuochi di artificio.

Ustionato da fuochi d’artificio bimbo di 9 anni a Genova

Per il Viminale, i dati relativi agli incidenti verificatisi nel corso dei festeggiamenti della notte di san Silvestro “evidenziano, ancora una volta, come gli episodi piu’ gravi debbano essere ricondotti all’uso sconsiderato di prodotti pirotecnici illegali”. Un altro dato che merita di essere sottolineato e’ quello relativo alla “produzione estemporanea di veri e propri prodotti esplodenti realizzati da soggetti che si improvvisano autentici ‘bombaroli’ rendendo piu’ difficili i controlli ed esponendo se stessi e gli altri a gravissimi pericoli”.

Pisano 49enne rischia di perdere un occhio per un petardo

Un richiamo forte viene fatto affinche’ si vigili anche in queste ore per evitare che eventuali botti inesplosi, lasciati incautamente per le vie, vengano maneggiati, specie dai bambini piu’ piccoli.

Pubblicità Elettorale