Salute

Palazzo del Carmine, si e’ riunito il consiglio comunale dei ragazzi

Michele Spena

Palazzo del Carmine, si e’ riunito il consiglio comunale dei ragazzi

Mar, 29/05/2012 - 23:36

Condividi su:

CALTANISSETTA – Lunedì 29 maggio, nell’aula consiliare di Palazzo del Carmine, si è riunito il Consiglio Comunale dei ragazzi, eletto e insediatosi il 17 dicembre 2010.
 
Il Consiglio Comunale dei ragazzi, si è formato nell’aprile 2004 con Deliberazione del Consiglio Comunale n.39 del 29.4.2004 che ne ha approvato il Regolamento, e che prevede al suo interno anche il Protocollo di intesa fra il Comune, il Csa di Caltanissetta e il Patto Associativo di “Arcipelago Città – Onlus. L’ organismo,  vede la collaborazione di tre soggetti: le Scuole primarie e secondarie di primo grado della Città, il Comune di Caltanissetta e l’Associazione Arcipelago Città.
 
Il Consiglio Comunale dei ragazzi è costituito da un numero massimo di 25 componenti che vengono eletti, normalmente ogni due anni, fra gli studenti delle quinte e quarte classi delle scuole primarie e dei tre anni delle scuole secondarie di primo grado. Ha funzioni propositive e consultive, su politiche ambientali, sport e tempo libero, cultura e arte e spettacolo, solidarietà e in generale su temi e problemi propri del mondo giovanile e della cittadinanza in generale.  Annualmente sono stati realizzati percorsi di educazione alla legalità e di cittadinanza attiva quali: Vigile per un giorno, Poliziotto per un giorno, Vigile del Fuoco per un giorno, Guardia di Finanza per un giorno, Carabiniere per un giorno, attività di formazione per la prevenzione del bullismo e mostre della Solidarietà. Questi i nominativi dei consiglieri: Calogero Zaccone , Valentino Cammalleri, Antonio Riggi, Francesca Randazzo, Dorotea Addamo, Marta Mammana, Alfredo Vasapolli, Clelia Cancelleri, Allah Hibato Mounir, Ozè Mosè Gato,Roberto Ciulla, Aurora Sardo, Mattia Toma, Angelo Palermo, Annalisa Perricone, Franncesco Iacona, Martina Tumminelli, Rosario Manganaro, Salvatore Riccobene, Mattia Martorana, Costanza Lo Maglio, Giulia Strazzeri, Mattia Marcè, Alessandra Catanese.
 
Alla seduta di oggi è stato presentato ufficialmente un giornale, prodotto e realizzato interamente dai ragazzi del Consiglio Comunale, dal titolo “Obiettivo legalità”. Il numero unico del giornale, in formato rivista, riporta volutamente la data di pubblicazione del 7 maggio 2012, giorno in cui ricade il 13° anniversario dell’uccisione del Sindaco di Caltanissetta, Michele Abbate.
 
Oltre all’Assessore alla Cultura, Loredana Schillaci, erano presenti il Presidente del Consiglio Comunale, Calogero Zummo, che ha anche presieduto la seduta, i Consiglieri Ugo Lo Valvo e Antonio Favata, la Dirigente del settore Cultura, Angela Polizzi, il funzionario, Giuditta Costanza e i rappresentanti della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza dei Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale.
 
A conclusione della seduta, i giovani consiglieri hanno ringraziato le forze dell’ordine che partecipano a questo progetto, consegnando loro delle targhe ricordo.

Pubblicità Elettorale