Salute

Film hard nel nisseno, in anteprima la copertina. E’ un insulto a Caltanissetta

Michele Spena

Film hard nel nisseno, in anteprima la copertina. E’ un insulto a Caltanissetta

Sab, 28/04/2012 - 15:42

Condividi su:

La copertina del Dvd, una poesia...

CALTANISSETTA – Sono diverse in questo momento le notizie presenti su questo giornale on line. Ognuna ha una sua valenza, ciò che è interessante per un lettore non lo è per un altro. Un dato però è certo, la notizia uscita ieri sul Giornale di Sicilia e successivamente ripresa da questa testata, sta “sbancando” sul web, parliamo dell’ormai famoso film hard con la presenza di coppie nissene che dovrebbe raggiungere le nostre edicole, a detta della produzione,  la prossima settimana.

Ieri abbiamo azzardato qualche dubbio, ma il film esiste, abbiamo recuperato la copertina del Dvd che merita un ragionamento a parte. Ma andiamo per gradi. Mi chiedo chi sia in grado di verificare che si tratti realmente di coppie nissene. La produzione ha fatto sapere che i “novelli” attori hanno indossato delle maschere. Chiunque potrebbe stare dietro una maschera. E’ ovvio che se una produzione diffonde sul territorio attraverso i mezzi d’informazione una tal notizia, verosimilmente in molti faranno la fila in edicola per soddisfare magari solo un’ innocente curiosità morbosa. Unico problema, che è lo stesso di quando eravamo ragazzini e dovevamo comprare “Le Ore”,  è rappresentato dalla difficoltà di come chiedere all’edicolante se il dvd sia arrivato e quindi acquistarlo con un po’ di imbarazzo e molta faccia tosta. Questa variabile forse potrebbe intaccare la vendita dell’ambito dvd:  vedremo.

Ma ammesso e concesso che sulla carta d’identità dei protagonisti del film, ci sia scritto come città di nascita o residenza Caltanissetta, poco importa: non sapremo mai la verità.

Sicuramente non è un bluff  la copertina del dvd. Esiste,  siamo riusciti ad ottenerla e ve la proponiamo per primi. E’ sicuramente imbarazzante per non dire altro. Anzi fa schifo. Certo da nisseni non c’è da essere orgogliosi e fieri di una tal copertina. Non mi piace per niente che il nome della mia Città venga “sputtanato” così su un dvd.  Ritengo sia nel titolo ma anche graficamente, fortemente offensivo e lesivo della dignità di una intera Cittadinanza. Sarò forse esagerato ma giudicate voi lettori.

Mi preme da editore di questo giornale e consapevole  del ruolo pedagogico che anche una testata piccola come “il Fatto Nisseno” può  e deve avere sul territorio, chiedere simbolicamente  al Sindaco di Caltanissetta di fare il possibile  per tutelare l’immagine della  Città inibendo la distribuzione del dvd nelle edicole cittadine. Quantomeno che si cambi la grafica della copertina eliminando il riferimento a Caltanissetta.  Non so se sarà  possibile, la mia è solo una provocazione che spero possa innescare un dibattito capace alla fine di salvaguardare l’immagine e la dignità di Caltanissetta.

Michele Spena