Salute

Trofeo Sicilia, in 150 rappresenteranno lo sport nisseno

Michele Spena

Trofeo Sicilia, in 150 rappresenteranno lo sport nisseno

Sab, 01/10/2011 - 12:49

Condividi su:

CALTANISSETTA – Saranno 150 gli atleti, dirigenti e i tecnici della provincia di Caltanissetta che prenderanno parte alla 42° edizione del “Trofeo Sicilia”, promosso e organizzato dal Coni Sicilia insieme all’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana con la collaborazione dei Comitati Coni Provinciali e del Cip Regionale.

Una manifestazione che richiama ogni anno migliaia di presenze in rappresentanza delle nove province siciliane, questa’anno circa 2.000 tra atleti, tecnici e accompagnatori che saranno impegnati, dal 7 al 9 ottobre a Palermo, in undici discipline sportive ufficiali (twirling, tennis, atletica, arco, calcio a 5, ginnastica, danza, scacchi, tennis tavolo, pallavolo, nuoto) cinque sport dimostrativi (basket, pallamano, orienteering, baseball, rugby) e tre discipline Cip (arco, nuoto, atletica).

Ad illustrare i dettagli dell’evento sportivo, al quale lo scorso anno Caltanissetta si è classificata al 6° posto, è stato il presidente provinciale del Coni di Caltanissetta Giuseppe Iacono nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sede del Coni. Erano presenti i presidenti di tutte le federazioni coinvolte e lo staff tecnico del Coni.

“Il trofeo in questi anni – ha affermato il presidente provinciale del Coni di Caltanissetta Giuseppe Iacono – è diventato una manifestazione di un certo spessore nel mondo sportivo, che richiama l’attenzione degli atleti e dell’opinione pubblica”. “Sarà – prosegue Iacono – una bella festa per i ragazzi che prenderanno parte al trofeo grazie al quale vivranno due giorni di sport, sano agonismo e divertimento. Speriamo anche quest’anno di raggiungere un buon risultato così come negli anni passati :  lo scorso anno la nostra rappresentativa si è classificata al  6° posto, mentre l’anno prima al 4°”.

Il Trofeo Sicilia nasce nel 1967, per iniziativa di Pino Orlandi, a quel tempo delegato regionale del Coni e successivamente Presidente del Comitato Regionale, per questo motivo, il Presidente del Coni Sicilia Massimo Costa, a poco tempo dalla scomparsa dell’ex Presidente, ha voluto istituire in seno alla manifestazione  il Memorial  Pino Orlandi.

In questi anni il Trofeo Sicilia è cresciuto tantissimo ed ha assunto la valenza di una vera e propria vetrina e un trampolino di lancio per i giovani atleti siciliani.

La cerimonia di apertura avverrà venerdì 7 ottobre nell’impianto sportivo del Cus di Palermo alle ore 21,00  in grande stile:  fuochi d’artificio, spettacoli di musica e danza, è prevista la presenza del gruppo “The Mnai’s” finalisti del programma Italia’s got talent. Ad accogliere gli atleti, l’inno “Mani all’aria” dei Tinturia, composto in occasione dell’ultima edizione dei Giochi delle Isole, ormai simbolo dello sport siciliano e delle manifestazioni del Coni Sicilia.

Gli atleti della provincia di Caltanissetta, accompagnati dal presidente Giuseppe Iacono, dai tecnici e dal capo delegazione del Coni Giuseppe Farruggia, sfileranno all’apertura della manifestazione dietro il gonfalone della provincia.

Per la rappresentativa provinciale i primi a scendere in campo la mattina del 7 ottobre saranno i ragazzi della squadra di calcio a 5, mentre nel primo pomeriggio gli atleti del tennis e a seguire gli altri.