Salute

L’11 settembre si proietta il corto “Strata ‘a foglia” nel cuore del mercato

Redazione

L’11 settembre si proietta il corto “Strata ‘a foglia” nel cuore del mercato

Mar, 06/09/2011 - 01:00

Condividi su:

CALTANISSETTA – La Camera di Commercio,  ha dato il via all’apertura della manifestazione “Strata ‘a Foglia” con la proiezione del cortometraggio, alla presenza di Antonello Montante, del vicepresidente Giuseppe Valenza, del cast di attori e tecnici.

 Nel corso di una conferenza stampa  che si è tenuta nella sala riunioni della Camera di Commercio, il presidente, Antonello Montante, ha spiegato le motivazioni per le quali l’ente  ha creduto nel progetto culturale che promuove i prodotti locali, il territorio e trasmette un messaggio altamente positivo di una città che ha voglia di cambiare.

Alla presenza degli interpreti, dei tecnici e di tutto lo staff,  che hanno collaborato alle riprese del film, ha aperto la conferenza stampa, l’intervento del regista Aldo Rapè che è anche l’autore del corto.

Aldo Rapè

 “Abbiamo avviato  – ha detto Rapè –  una innovativa collaborazione  con l’ente camerale per parlare attraverso il linguaggio delle immagini di  imprenditoria e  per sviluppare  e promuovere il recupero di antichi mestieri e di luoghi di grande bellezza. Nel corto ci sono poi le storie e tante emozioni. Raccontiamo una vicenda d’integrazione e quello che ci sta dietro. E’ bella commedia tutta nissena come  gli interpreti che sono nisseni, così come  il cast tecnico. Per Caltanissetta è qualcosa di diverso, soprattutto perché un ente sposa un  progetto altamente culturale”.

 All’intervento del regista è seguito quello del presidente Montante: “la Camera di Commercio  promuove lo sviluppo e fa cultura d’impresa. Ci siamo dati fin dall’inizio  delle priorità e assieme allo sviluppo e ad una nuova cultura d’impresa, abbiamo voluto  ripristinare la normalità, a cui nessuno aveva mai dato importanza.  Con il corto di Rapè che ci auguriamo possa concorrere nei festival internazionali , dando tutto il nostro sostegno, abbiano privilegiato il binomio  cultura e impresa”.

  “Molto spesso inconsapevolmente  – ha detto Giuseppe Valenza, vicepresidente – chi svolge un ruolo decisivo nelle istituzioni della nostra città trascura luoghi,  abitudini,  usi,  costumi e cultura del nostro territorio. L’associazione Prima Quinta  è riuscita a mettere in risalto questi luoghi che erano tradizionalmente spazi d’incontro non solo per il commercio. Rapè è riuscito nel progetto, mettendo in  risalto tutta la bellezza e il fascino dell’antico mercato. Eccellenti  gli interpreti che sono stati decisivi”.

  L’evento “Strata ‘a Foglia”, organizzato dall’Associazione Prima Quinta, è stato finanziato dall’ente camerale nell’ambito di una serie di attività di marketing territoriale che premiano le eccellenze nissene. All’incontro di questo pomeriggio, erano presenti tutti  gli interpreti del film,  Salvatore Cannistraci, Salvatore Riccobene, Said Moqran, Esther Andaloro, Gino Arnone, Salvatore Saporito, Marco Carlino.

 Adesso si attende la proiezione alla città fissata per domenica prossima(11 settembre)  alle ore 20  in via Consultore  Benintendi, nel cuore del mercato. Sarà proiettato alla città,  in prima nazionale,  il cortometraggio, “Strata ‘a foglia”. La serata sarà impreziosita da diverse esibizioni di artisti nisseni.

  

Pubblicità Elettorale