Salute

Giornata mondiale per il cuore, a Caltanissetta uno spettacolo per promuovere la prevenzione

Redazione

Giornata mondiale per il cuore, a Caltanissetta uno spettacolo per promuovere la prevenzione

Mar, 20/09/2011 - 13:18

Condividi su:

CALTANISSETTA – Cuore Chiaro Onlus, associazione di cardiosimpatici nata a Caltanissetta il 29 Gennaio 1999, diretta dal Dott. Luigi Scarnato, in collaborazione con CONACUORE e la Fondazione italiana per il cuore organizza il 25 settembre 2011 con inizio alle ore 20,30 presso l’Arena S. Pietro di Caltanissetta uno spettacolo di immagini, parole e musica dal titolo “PILLOLE PER IL CUORE, NOTE PER LA MENTE”. L’ingresso allo spettacolo sarà gratuito.

Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere nella popolazione la prevenzione delle malattie cardiovascolari, attraverso uno spettacolo al quale hanno dato l’adesione tantissimi artisti, che si esibiranno durante la serata. Si prevede la partecipazione di cantanti, gruppi musicali e attori che con la loro presenza contribuiranno alla divulgazione del messaggio della “Giornata, fra i quali Giorgio Villa, Floriana Sicari, Nunzio Bonadonna, Massimo Minglino, Corrado Sillitti, Manuela Paruzzo, i Guitar Sax Trio, Elisa Scalzo, Valentina Gallo, i Deja Vu, Wendy Pastorello, Valentina Amenta, Giorgia Ferraro, Federica Scarlata e i Fusibili. Presenta Marco Benanti. La direzione artistica dello spettacolo è stata affidata a Ernesto Cerrito, mentre l’organizzazione logistica sarà curata da Ivo Turco e Michele Ferraro.

La Giornata Mondiale per il Cuore, promossa dalla World Heart Federation con sede a Ginevra, si celebra in più di 100 Paesi nel Mondo l’ultima domenica di Settembre e questo anno il tema sarà “La famiglia”, pertanto abbiamo chiesto al Dott. Luigi Scarnato: Perché la famiglia al centro della prevenzione delle malattie cardiovascolari?

“Le malattie cardiovascolari a genesi aterosclerotica sono la principale causa di morte nel mondo, più dei tumori. Paradossalmente, rimane l’unica malattia che può essere sconfitta, quanto meno in termini di drastica riduzione di casi e di morti, intervenendo solo su un aspetto patogenetico: lo stile di vita. Fumo, obesità, stress, diabete, colesterolo infatti, sono elementi che alimentano l’aterosclerosi che possono essere rimossi con un stile di vita salva cuore”.
Per tale motivo Cuore ChiaroOnlus, associazione che si propone di promuovere la prevenzione delle malattie cardiovascolari a Caltanissetta e in Italia, crede che la famiglia, i giovani in particolare, possono avere un ruolo importante per arrestare l’epidemia delle cattive abitudini”

“Pillole per il cuore, note per la mente”. Come ha pensato di raggiungere questo obiettivo di divulgazione della prevenzione cardiovascolare il 25 Settembre?

“Ho voluto ideare uno spettacolo, quindi un momento di relax e spensieratezza, dove tramite immagini e parole inerenti le malattie di cuore si potesse incentrare l’attenzione sulle cause e sui modi per prevenirle, alternando riflessioni, parole, messaggi e musica”

Durante la giornata si parlerà anche di come riconoscere e trattare l’arresto cardiaco con suggerimenti semplici e utili sulla rianimazione cardiopolmonare nella vita di tutti i giorni, sarà inoltre allestita un’area dove si potranno ricevere maggiori informazioni sull’attività dell’Associazione.

Pubblità Elettorale