Salute

Cittadini a lezione di politica con Intesa civica solidale

Redazione

Cittadini a lezione di politica con Intesa civica solidale

Gio, 22/09/2011 - 10:37

Condividi su:

CALTANISSETTA- Cittadini a lezione di politica con Intesa civica solidale. Una serie di corsi affidati ad esperti si terranno in diversi paesi della provincia.

“La necessità di partecipazione dei cittadini alla vita politica- si legge in una nota- è oggi un’urgenza sempre più evidente per il malcostume e l’incompetenza di molti politici e amministratori. Questo presuppone un’attenzione particolare alla formazione e, quindi, all’acquisizione di competenze adeguate per un cambiamento di mentalità e di metodo nell’amministrazione delle comunità.

Il Movimento Intesa Civica Solidale, nato perché i cittadini nelle proprie città siano, a vario titolo, protagonisti nella gestione della “cosa pubblica”, intende assolvere a questo compito di formare sul campo una competente classe dirigente capace di governare i territori. Per questo ha voluto organizzare, nella sua composizione provinciale, un corso di formazione che si articolerà in due momenti.

Il primo, propedeutico al corso vero e proprio, dal titolo “Presupposti per un comportamento etico nell’agire umano”, sarà curato dalla dott.ssa Liboria DI BAUDO, portavoce dei Movimenti Civici di Sicilia e si svolgerà a San Cataldo, il 24 settembre dalle ore 17 e il 25 settembre dalle ore 9.30, presso le aule formative di via Trieste, n. 84 coordinato da Intesa Civica Solidale sancataldese.

Successivamente, a Caltanissetta presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Industriale S.Mottura, si aprirà il corso interattivo di formazione politica intitolato “Educare al buon Governo della Città”.

Il corso, che avrà inizio l’8 ottobre con cadenza quindicinale, dalle ore 16,00 alle ore 19,00, è strutturato su 5 moduli ed è aperto, oltre che agli aderenti a ICS, a tutti coloro che intendono  prepararsi per un possibile impegno politico.

Nella sua articolazione, il corso verrà presentato giorno 7 ottobre, con inizio alle ore 16, presso I.T.I. Mottura di Caltanissetta, interverranno il Preside prof. Salvatore Vizzini ed i relatori che gestiranno i singoli moduli, il dott. Piero Cavalieri, il dott. Nuccio Lipani, il dott. Giambattista Tona e l’avv. Edoardo Vagginelli.

Coordineranno l’incontro, per Intesa Civica Solidale, il responsabile organizzativo del corso, Prof. Ferdinando Rovello e, in qualità di tutor, il dott. Gianluigi Talluto.

La richiesta di adesione dovrà essere inoltrata, entro il 30 sett. 2011, compilando l’apposita scheda scaricabile, con il programma ed il dettaglio delle date, dal sito www.intesacivicasolidale.it, quindi, inviando all’e.mail info@intesacivicasolidale.it l’adesione con i dati personali.

Per i discenti che ne faranno richiesta, sarà rilasciato il certificato di frequenza per il riconoscimento del credito formativo.

Pubblicità Elettorale