Salute

Carovana della Solidarietà, Ics: “Cittadini per i cittadini”

Redazione

Carovana della Solidarietà, Ics: “Cittadini per i cittadini”

Mar, 20/09/2011 - 20:08

Condividi su:

Giovanni Ruvolo, Salvatore Buccoleri, Giuseppe Volo

CALTANISSETTA – E’ un ideale gemellaggio con un’altra marcia, quella passata alla storia del Novecento come la Marcia per la Sicilia Occidentale promossa nel 1967 nella Valle del Belice dal Centro studi Danilo Dolci e dal Comitato intercomunale di pianificazione del Belice, a sostegno dei processi di legalità e del diritto di chiedere ed ottenere sviluppo e dignità per tutti (vicende di cui narra Lorenzo Barbera nel suo “I Ministri dal cielo”) la Carovana della Solidarietà e della partecipazione, iniziativa del Movimento Intesa Civica Solidale, che toccherà la provincia nissena dal 29 settembre al 2 ottobre. A presentare l’iniziativa il responsabile provinciale del Movimento Intesa Civica Solidale Giovanni Ruvolo insieme a Salvatore Buccoleri, presidente del Comitato familiari Alzheimer, Giuseppe Volo di Ics San Cataldo, Fabio Ruvolo della Cooperativa Etnos di Serradifalco, Giuseppe Carapezza del Circolo “Giorgio La Pira” di Mussomeli, Michele Pilato, Patrizia Giugno, Lorenzo La Rocca di Ics Caltanissetta.

“Oggi – dice Ruvolo – vediamo gli stessi problemi di allora, i cittadini assenti, la politica che fa solo i propri interessi. Lo spirito di questa manifestazione, dunque, è quello di affrontare, città per città, un problema specifico, cercando le soluzioni adeguate orientandosi non tanto verso la politica quanto piuttosto verso risorse da mettere in rete per il territorio”.

La Carovana della solidarietà attraverserà alcuni centri della provincia nissena (Sutera, Mussomeli, Serradifalco, San Cataldo, Caltanissetta) dove sono state proficue le esperienze di partecipazione attiva da parte dei cittadini che hanno reso concreti i percorsi di democrazia partecipata. A Mussomeli prenderà parte alla marcia anche Lorenzo Barbera.

All’iniziativa aderiscono Intesa Civica Solidale (Caltanissetta), Intesa Civica Solidale (San Cataldo), Comitato famiglie Alzheimer, Comitato Permanente per la Difesa del Cittadino, entrambi del capoluogo nisseno, Movimenti Civici di Sicilia, Cooperativa Etnos (Serradifalco), Associazione Sunodia (San Cataldo), Associazione “Giorgio La Pira” (Mussomeli), Gruppo Giovani (Sutera), Associazione di promozione sociale “Real Dream” (San Cataldo), Il Sacco (San Cataldo), Confcommercio Provinciale (Caltanissetta), Cresm Centro Ricerche Economiche e Sociale per il meridione (Gibellina), Gas Gruppo di Acquisto Solidale (Caltanissetta), Comitato Referendario Territoriale Valle del Belice, @.g.i.m.u.s. (San Cataldo). Diversi i progetti promossi nelle varie realtà della provincia, dal sostegno ai minori ai percorsi per la legalità.

“Anche qui – assicura il responsabile di Ics Caltanissetta Giovanni Ruvolo – sarà possibile emanciparsi dalla politica che chiede sottomissione: se noi cambiamo cambierà anche la società, cambierà la politica. E poi bisogna muoversi ed andare incontro agli altri, cittadini che accolgono altri cittadini per uno scambio solidale di esperienze da cui possono nascere soluzioni concrete per vivere bene le nostre città e per costruire insieme un futuro”.