Salute

Successo per la rassegna teatrale “Domeniche da favola”

Redazione

Successo per la rassegna teatrale “Domeniche da favola”

Lun, 18/04/2011 - 10:46

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si è conclusa con la messa in scena di “Cappuccetto Rock” la rassegna di teatro per bambini “Domeniche da Favola”, organizzata dal Comune di Caltanissetta nell’ambito delle manifestazioni del Teatro Regina Margherita. La favola musicale ideata da Michele Albano ed Ernesto Cerrito che si sono cimentati questa volta in un’operazione di riscrittura della più nota fiaba dei fratelli Grimm in chiave contemporanea e cantata, ha riscosso un notevole successo tra i più piccini, che hanno mostrato di gradire le “variazioni” sul tema introdotte dai due co-autori. “Con la musica si possono far passare messaggi importanti e complicati in modo semplice e piacevole – afferma Cerrito – ecco perché il desiderio di produrre un evento del genere”.

“Cappuccetto Rock”, infatti, pur prendendo spunto dalla celeberrima favola  che tutti i bimbi conoscono, è un lavoro originale interamente riadattato ai giorni nostri che presenta sulla scena, oltre ai personaggi convenzionali, anche qualche novità. “Anche questa volta l’obiettivo finale è importante – ribadisce Michele Albano – far emergere i valori fondanti dell’uomo e della società civile: la famiglia, l’amore, l’amicizia, il rispetto, la consapevolezza del proprio valore e del valore degli altri, la caparbietà e la voglia di fare. Crediamo che i bimbi che assistono a questo spettacolo vi abbiano trovato anche spunti interessanti da elaborare durante le fasi della loro crescita”.

Cappuccetto Rock è un ulteriore passo avanti nel cammino di ricerca ed elaborazione di progetti “non soltanto ludici ma soprattutto culturali”, come sottolineano Albano e Cerrito, intrapreso da Check Sound e dall’Associazione Culturale 7/ottavi nell’ultimo anno. Il testo è stato scritto da Valentina Ferrante (che ha curato anche la regia) insieme a Michele Albano ed Ernesto Cerrito, le musiche sono di Toti Bruno con i preziosi arrangiamenti di Eugenio Cardillo, il progetto grafico delle scene è di Alessandro Bruno per MyPrint mentre la realizzazione delle scene è stata affidata a Promocity e i costumi  sono di ArteinParte; audio e luci di Angelo Rizza.

Buona prova anche per gli attori/cantanti Wendy Pastorello, Laura Giordani, Claudio Zappalà, Mariangela Rizza, Sergio Taibi, Valentina Gallo, Elisa Scalzo.

Pubblicità Elettorale