Salute

La nomina del Comandante. Le domande senza risposta di M5S

Redazione

La nomina del Comandante. Le domande senza risposta di M5S

Gio, 13/12/2012 - 21:04

Condividi su:

CALTANISSETTA – Ricordate tutti la conferenza stampa di presentazione del nuovo Comandante della Polizia Municipale Dott. Coppolino e la domanda di un’attivista del MoVimento 5 Stelle sul tipo di assunzione adottata, la cosiddetta “a scavalco”?

La risposta del Sindaco Campisi, espressa in quella sede, deve essere sembrata non particolarmente chiara anche allo stesso autore, tanto da rinviarci al Segretario Generale, figura tecnica che avrebbe argomentato meglio le modalità di assunzione del suddetto Comandante.

Abbiamo quindi seguito le indicazioni del Sindaco e ci siamo recati dal Segretario Generale una prima volta assumendo almeno tre importanti informazioni: 1) la determinazione sindacale di riferimento non era stata ancora pubblicata nell’Albo Pretorio online del Comune; 2) la disciplina applicata per la nomina del Comandante non è quella definita “a scavalco”; 3) il Sindaco avrebbe utilizzato impropriamente l’espressione a “scavalco”, dal momento che non è un tecnico.

A quel punto, mancava quindi un solo tassello per completare le informazioni necessarie a rispondere alla nostra domanda. Tassello che si è aggiunto ad avvenuta pubblicizzazione della determinazione sindacale. Indovinate cosa è emerso dall’analisi del documento? Sono emersi alcuni interrogativi che abbiamo posto al Segretario Generale, il quale ha risposto alle nostre domande, invitandoci a rivolgerci al Dott. Cucchiara, Dirigente dell’ufficio del personale, per ulteriori approfondimenti.
C’è subito sorto un dubbio: il Dott. Cucchiara ci rimanderà un’altra volta dal Sindaco? E questi ci chiederà di rivolgerci nuovamente al Segretario Generale ? In fondo, le domande che vuole porre il Movimento 5 Stelle a chi governa questa Città sono molto semplici. La risposta dovrebbe essere immediata, sia dai tecnici sia dai politici:

1) Come mai nella determinazione sindacale pubblicata online manca il parere del Responsabile dei Servizi Finanziari ?
2) Perché Manca l’indicazione della copertura finanziaria degli emolumenti da corrispondere?
3) Perché nell’oggetto della determinazione sindacale e nella stessa premessa si fa riferimento ad un accordo già avvenuto col Comune autorizzante di Partinico mentre nel corpo della stessa determinazione si rimanda ad un accordo ancora da prendere ?
4) Quali sono gli estremi del Nulla Osta rilasciato dal Comune di Partinico e gli estremi del medesimo documento al protocollo nisseno?
5) Perché non viene indicata la data di scadenza dell’incarico che, lo ricordiamo, è a tempo determinato?
6) Com’è stato calcolato l’onere finanziario se non è nota la scadenza dell’incarico ?

Un ultimo dubbio preceduto da un breve ragionamento. Il nostro Comune attualmente dispone di 6 dirigenti assunti in pianta organica.
Il parere n. 12 dell’ 8 Marzo 2011 delle Sezioni riunite della Corte dei Conti ha definitivamente confermato che, non è possibile superare la percentuale dell’8 % per gli incarichi a tempo determinato rispetto al numero di dirigenti previsti in pianta organica (con riferimento alla percentuale fissata dal Decreto Brunetta).
Il nostro Comune non potrebbe quindi assumere nessun altro dirigente esterno a tempo determinato. Invece, con l’assunzione di Coppolino, raggiunge quattro unita’.
L’assunzione del Comandante Coppolino può quindi profilarsi come “illegittima”? E se è illegittima, non si profila altresì un danno erariale la cui unica conseguenza ricade ancora una volta sulle tasche della cittadinanza?

Queste domande chiedono risposte urgenti, non soltanto al Movimento 5 Stelle ma a tutti i cittadini di Caltanissetta.

FIATO SUL COLLO
MoVimento 5 Stelle Caltanissetta

Pubblicità Elettorale