Salute

Concerto alla Carnegie Hall: Caltanissetta in scena a New York con il Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Redazione 3

Concerto alla Carnegie Hall: Caltanissetta in scena a New York con il Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Gio, 11/12/2025 - 08:59

Condividi su:

Un importante evento musicale italiano si terrà oggi alla Carnegie Hall di New York. Il concerto “From Morricone to Bacalov: the Music of Southern Italian Cinema” renderà omaggio alle più celebri colonne sonore del cinema del Sud Italia.

Il Conservatorio “V. Bellini” di Caltanissetta sarà rappresentato dai professori Angelo Palmeri (oboe) ed Emanuela Mosa (violoncello), Marco Traverso (viola) e dalla studentessa Ida Andoni (contrabbasso), che si uniranno ai colleghi dei Conservatori di Catania, Palermo, Messina, Trapani e Sassari all’interno della MUSIC4D Orchestra.

Il concerto, ospitato nella prestigiosa Judy and Arthur Zankel Hall, proporrà arrangiamenti orchestrali delle più celebri musiche da film di Morricone, Bacalov e altri compositori che hanno segnato la storia del cinema italiano.

L’iniziativa, sostenuta dall’Istituto Italiano di Cultura di New York e da numerose istituzioni accademiche italiane, rappresenta un momento di grande visibilità internazionale per il Conservatorio Statale V. Bellini di Caltanissetta diretto dal M° Michele Mosa.

banner italpress istituzionale banner italpress tv