CALTANISSETTA. Domenica 25 maggio 2025 ricorre la 24^ Giornata Nazionale del Sollievo, un appuntamento annuale istituito per promuovere una cultura attenta al sollievo dalla sofferenza fisica e morale, in particolare per le persone affette da malattie croniche, degenerative o in fase terminale. Una giornata per riflettere, informare e agire, affinché anche laddove non sia più possibile guarire, non venga mai meno la qualità della vita e il rispetto della persona.
“Quando non c’è più niente da fare, c’è ancora tanto da fare”: è questo il messaggio che anima la Giornata del Sollievo, ricordandoci che il compito della medicina non finisce con la diagnosi di incurabilità. Al contrario, si apre una fase in cui l’ascolto, la vicinanza, il controllo del dolore e la cura della relazione diventano essenziali.
In questo contesto, l’ASP di Caltanissetta rinnova il proprio impegno nel promuovere percorsi di cura centrati sulla persona, valorizzando l’importanza delle Cure Palliative e il lavoro quotidiano svolto dai Professionisti della struttura Hospice – Cure Palliative. Medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti e operatori sociosanitari operano con competenza e umanità per alleviare il dolore, sostenere i familiari e accompagnare i pazienti con dignità e rispetto fino all’ultimo tratto del loro percorso di vita. Il sollievo, dunque, non è solo una possibilità terapeutica, ma un dovere etico e civile. E diffonderne la cultura significa riconoscere il valore della cura anche quando la guarigione non è più un obiettivo raggiungibile.
Per ricevere informazioni sull’accesso ai servizi dell’Hospice e/o agli ambulatori di terapia del dolore, ai percorsi di nutrizione clinica per pazienti oncologici, al supporto psico oncologico, all’inserimento di cateteri venosi o per attivare le cure palliative domiciliari, è possibile contattare la Centrale Operativa di Cure Palliative disponibile nei giorni feriali dalle ore 8:00 alle 14:00 al numero 0934-506666.
Sono inoltre attivi i seguenti riferimenti diretti:
0934/512325 U.O.S.D. Cure Palliative Hospice Area Nord
0933/831544 U.O.S.D. Cure Palliative Hospice Area Sud

