Salute

Caltanissetta Protagonista: “Quella dei tributi è una gestione assurda e vergognosa”

Redazione 2

Caltanissetta Protagonista: “Quella dei tributi è una gestione assurda e vergognosa”

Mer, 31/05/2023 - 10:23

Condividi su:

Giovanna Mulè e Michele Giarratana, Consiglieri Comunali del Gruppo consiliare di Caltanissetta Protagonista, hanno presentato un’interrogazione consiliare tornando su quello che definiscono “l’assurdo, paradossale e vergognoso modo di gestione del servizio tributi”.

Una vicenda che i due rappresentanti dell’opposizione sottolineano essersi ripetuta ogni anno dal 2019 e puntualmente da loro denunciata attraverso i mezzi di comunicazione di massa e le interrogazioni in aula.

“Ogni anno il Comune invade le case dei nisseni con una montagna di cartelle di avvisi bonari di accertamento per ogni tipo di tassa di sua competenza ma puntualmente le stesse cartelle presentano i soliti errori”.

Per dare chiarezza alla vicenda Caltanissetta Protagonista cita i casi più comuni e reiterati: soggetti destinatari a cui arrivano ingiunzioni di pagamento per congiunti deceduti da anni, richiesta del versamento del 100% della quota sia per uno che per l’altro coniuge a cui è intestato l’immobile, richiesta dell’IMU dei terreni non essendo dovuta, per il 2015, in quanto Caltanissetta è nell’elenco delle comunità montane, aliquote errate cartelle per gli intestatari di immobili avuti in successione, per esempio nei casi di coniugi superstiti, confusione palese nell’usufrutto della nuda proprietà (e in questo caso viene chiesto il versamento al nudo proprietario invece che all’usufruttario o viene chiesto a entrambi).

“Anche nel 2023 la situazione non è cambiata e i nisseni sono stati vessati da questa scandalosa ondata di cartelle che riguardano tasse già pagate o riportano importi assurdi e non conformi. Questa Amministrazione ha dimostrato dal primo momento del suo insediamento di non essere capace di organizzare l’ufficio competente lasciando alla deriva e in balia degli utenti inferociti il personale di qualsiasi grado e ruolo destinato al settore, visto che appare perfino patetico che gli amministratori stessi si adoperino per risolvere questi problemi addirittura presso lo sportello”.

Mulè e Giarratana tornano a chiedere quali siano i motivi di questi disagi, come l’amministrazione attuale intenda superarli, quali sono i costi sostenuti dal Comune per la gestione di questo disservizio, quali iniziative ha messo in atto il Sindaco ogni anno per dare un assetto e una funzionalità dignitosi al settore tributi e se non abbia pensato di richiamare il vecchio assessore, messo alla porta indecorosamente, per chiederle scusa e affermare pubblicamente che certi problemi non sono imputabili ad altri ma insistono in capo a chi opere scelte e nomine.

“Vorremmo sapere, soprattutto, se il Sindaco Roberto Gambino abbia beni compreso che se esiste un problema e non si risolve dopo ben quattro anni, il problema è proprio lui”.

Pubblicità Elettorale