Salute

Caltanissetta, Sistema Montante: il tribunale riunisce i due processi

Redazione 2

Caltanissetta, Sistema Montante: il tribunale riunisce i due processi

Lun, 12/09/2022 - 16:59

Condividi su:

I due processi Montante, secondo l'ordinanza emessa dal Tribunale, sono stati unificati per "la comunanza di fonti di prove e di lista dei testi

Il Tribunale di Caltanissetta ha unificato i due processi sul cosiddetto “Sistema Montante”, attualmente in corso a Caltanissetta con il rito ordinario ed entrambi presieduti dal giudice Francesco D’Arrigo. Un processo e’ iniziato nel 2018, l’altro invece agli inizi di quest’anno.

Gli imputati sono complessivamente 30: 17 nel primo processo e 13 nel secondo. Tra loro vi sono esponenti politici, ex assessori regionali, imprenditori e rappresentanti delle forze dell’ordine. La decisione e’ stata assunta dal Tribunale dopo aver sentito le parti interessate e dopo essersi riunito in camera di consiglio.

I due processi, secondo l’ordinanza emessa dal Tribunale, sono stati unificati per “la comunanza di fonti di prove e di lista dei testi, e in considerazione del fatto che si tratta di giudizi tra loro connessi in cui risulta contestato il reato di associazione a delinquere, la riunione non determina ritardo ma ne consente una piu’ rapida esecuzione”. La prossima udienza e’ stata fissata per il 26 settembre.

Pubblicità Elettorale