Salute

Incendi: oggi 21 richieste intervento con Canadair

Redazione 2

Incendi: oggi 21 richieste intervento con Canadair

Gio, 18/08/2022 - 19:13

Condividi su:

Oggi sono state 21 le richieste di intervento ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (Coau) del Dipartimento della Protezione Civile per lo spegnimento dei numerosi incendi boschivi, di cui 17 dalla Sicilia, 3 dalla Calabria e una dall’Abruzzo. Secondo i dati disponibili alle ore 18.30, nella giornata odierna gli equipaggi dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile sono stati impegnati dalle prime luci del giorno nelle operazioni di spegnimento dei numerosi incendi boschivi per cui si e’ reso indispensabile il supporto aereo alle operazioni svolte dalle squadre a terra. L’intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi aerei ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 12 roghi.

Le attivita’ di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finche’ le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza. E’ utile infine ricordare che la maggior parte degli incendi boschivi e’ causata da comportamenti superficiali o, spesso, dolosi e che la collaborazione dei cittadini puo’ essere decisiva nel segnalare tempestivamente al numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco 115 o, dove attivato, al numero unico di emergenza 112 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.

Fornendo informazioni il piu’ possibile precise, si contribuisce in modo determinante nel limitare i danni all’ambiente, consentendo a chi dovra’ operare sul fuoco di intervenire con tempestivita’, prima che l’incendio aumenti di forza e di capacita’ distruttiva.