Salute

San Cataldo. Ecco le modalità per il conferimento dei rifiuti pr gli eco punti mobili, per la raccolta “porta a porta” e per ingombranti

Redazione 1

San Cataldo. Ecco le modalità per il conferimento dei rifiuti pr gli eco punti mobili, per la raccolta “porta a porta” e per ingombranti

Gio, 13/01/2022 - 07:06

Condividi su:

SAN CATALDO. L’amministrazione comunale, tramite l’assessore comunale al territorio e ambiente Michele Giarratano, ha reso note quelle che dovranno essere tutte le modalità di conferimento per gli eco punti mobili, nonché’ per il servizio di raccolta porta a porta e il conferimento rifiuti ingombranti e RAEE.

GLI ECO PUNTI MOBILI sono destinati ad accogliere i rifiuti delle utenze domestiche non servite dal servizio di raccolta del tipo “porta a porta” e dai rifiuti prodotti nel territorio comunale dai venditori ambulanti. Nei suddetti ECO PUNTI MOBILI vanno conferiti i rifiuti precedentemente differenziati per tipologia dall’utente e cioè: organico; plastica e metalli; vetro; carta e cartone, secco indifferenziato; pannolini e pannoloni.

Gli ECO PUNTI MOBILI sono ubicati nei siti sotto riportati ed osservano il seguente calendario.

Parcheggio via Peppino Impastato: lunedì 6,30 – 12,30; giovedì 6,30 – 14,30.

Area mercatale Santa Germana – Via Milano: martedì 6,30 – 12,30; venerdì 6,30 – 12,30.

Via Padre Pio da Pietralcina (incrocio con S.S. 122): mercoledì 6,30 – 12,30;

sabato 3,00 – 11,30 (solo indifferenziata e organico).

SERVIZIO DI RACCOLTA PORTA A PORTA

Il conferimento dei rifiuti da parte delle utenze domestiche dovrà avvenire in prossimità del civico di appartenenza, esclusivamente negli appositi contenitori forniti dal gestore del servizio e osservando il seguente calendario:

Lunedì – organico e pannolini / pannoloni

Martedì – plastica e metallo

Mercoledì – organico e pannolini / pannoloni

Giovedì – vetro e carta/cartone

Venerdì – organico e pannolini / pannoloni

Sabato – indifferenziato

Il conferimento dei rifiuti ingombranti e dei RAEE da parte di privati potrà avvenire presso gli scarrabili collocati in Via Milano, tutti i giovedì dalle 6,30 alle 13,00.

Lo smaltimento dei rifiuti ingombranti e dei RAEE potrà avvenire anche a domicilio mediante prenotazione, contattando il numero verde 800.824.636 oppure il numero 0934-830477 messi a disposizione dal gestore di igiene urbana. Ai trasgressori verrà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria da 50 euro a 500 euro, fatta salva la segnalazione alle Autorità Giudiziaria, qualora ne ricorrano i presupposti. Qualora la trasgressione si configuri come “abbandono di rifiuti”, sarà applicato l’art. 255 del D. Lgs. N. 152/2006 e ss.mm.ii.

Pubblicità Elettorale