Salute

Università di Palermo. Micari: “lascio un Ateneo in salute”

Redazione 2

Università di Palermo. Micari: “lascio un Ateneo in salute”

Mer, 13/10/2021 - 15:56

Condividi su:

“Lascio una Universita’ in crescita e in buona salute”. Il rettore Fabrizio Micari traccia cosi’ il bilancio del suo mandato a capo di Unipa a pochi giorni dal passaggio delle consegne al nuovo rettore Massimo Midiri.

Il congedo di Micari e’ un costante richiamo a risultati positivi, contenuti anche in un libro (“Un’Universita’ inclusiva”) che riassume i passaggi principali della sua esperienza cominciata nel 2015. La parola chiave e’ inclusione. Serve a definire le linee di apertura e di attenzione verso gli studenti.

Il rettore cita, fra i tanti, il caso di quattro ragazzi “in transizione di genere” la cui posizione e’ stata perfezionata proprio nel giorno del congedo. “Sara’ una piccola cosa – dice – ma e’ anche un segnale importante: testimonia la cura con la quale abbiamo cercato di mettere tutti nelle condizioni migliori per studiare. Il nostro obiettivo e’ stato quello di dare opportunita'”. A queste politiche Micari lega i risultati raggiunti riassumibili in alcune cifre significative: 43.588 iscritti, quasi ottomila laureati nel 2020, 160 corsi di studio di cui 16 nelle sedi decentrate di Agrigento, Caltanissetta e Trapani.

Nel conto bisogna anche mettere finanziamenti per 118 milioni inclusi 48 progetti approvati dall’Ue, 81 milioni investiti nell’edilizia universitaria e un bilancio consuntivo in attivo che nel 2020 e’ stato di 18,8 milioni. Tra le voci positive anche l’esenzione dalle tasse per i due terzi degli studenti e la forte riduzione dei fuori corso.

Micari non manca di sottolineare la sfida con la pandemia fronteggiata con la didattica a distanza “che non puo’ mai essere sostitutiva ma integrativa rispetto a quella tradizionale” e con una pianificazione delle attivita’ impostata sull’uso razionale delle risorse.

“Oggi – insiste – l’Universita’ di Palermo e’ una realta’ in piena salute, solida dal punto di vista del del bilancio e con un trend positivo sugli indicatori fondamentali”. Sono lontani, e’ la conclusione, i tempi in cui “si ragionava su una decrescita inevitabile”. Ora si puo’ invece dire che, con la sua solidita’, Unipa e’ sempre piu’ “l’Universita’ della Sicilia occidentale”.

Pubblicità Elettorale