Salute

Caltanissetta: Legambiente organizza il “No Mafia Tour”

Redazione 2

Caltanissetta: Legambiente organizza il “No Mafia Tour”

Mer, 08/09/2021 - 09:20

Condividi su:

“No Mafia Tour” è il titolo della manifestazione, organizzata da Legambiente Sicilia, che si terrà sabato prossimo in alcuni fondi agricoli tra Caltanissetta e Marianopoli, confiscati a indiziati mafiosi. L’iniziativa prevede un viaggio all’interno delle terre confiscate a soggetti ritenuti contigui a Cosa Nostra, Palazzolo e Farinella, già titolari di aziende agricole adesso affidate dalla magistratura a cooperative.

I feudi confiscati insistono nelle contrade Trabona e Mimiani, indicati da storici collaboratori di giustizia, come luoghi dove si tenevano riunioni delle cosche mafiose provinciali e regionale, nonché rifugi di latitanti e siti nei quali i mafiosi di tutta la Sicilia amavano anche andare a caccia. Storie di tanti anni fa, raccontate dai pentiti con dovizia di particolari. La manifestazione di sabato prevede il raduno dei partecipanti alle 15,30 nell’azienda agricola di contrada Trabona adesso gestita dall’associazione “Tam Tam”. Seguirà il racconto del progetto di utilizzo delle terre e delle produzioni agricole.

Alle 16,30 ci sarà la partenza del trekking con una tappa intermedia nella Riserva naturale di Lago sfondato gestito da Legambiente e un piccolo rinfresco a base di frutta e tè verde. Alle 19 ci sarà l’arrivo all’azienda agricola di contrada Mimiani nell’azienda agricola affidata a Luca Cammarata: prevista la visita guidata all’antica masseria che era la casa di campagna della famiglia Moncada e la testimonianza del progetto aziendale.

Alle 20 un apericena rustico, con antipasti mediterranei, cous cous di verdure grigliate e salsiccia, degustazione di vini di aziende agricole locali. I narratori saranno Davide Cammarata dell’associazione “Tam Tam”, Amedeo Falci naturalista, Mario Cassetti esperto di aspetti storico-architettonici, Luca Cammarata che gestisce l’azienda di Mimiani.

I partecipanti dovranno versare una quota di 15 euro, mentre i bambini sotto i 10 anni non pagheranno. Per informazioni gli interessati possono contattare tramite mail legambientecaltanissetta@gmail.com oppure telefonare ai numeri di telefono 379-1787500 o 388-4748944.

Pubblicità Elettorale