CALTANISSETTA. Sarà inaugurato venerdì 1 ottobre alle ore 11.00 a Caltanissetta l’Integra-corner, lo sportello di orientamento previsto dal progetto Shubh, che avrà lo scopo di accompagnare verso l’autonomia socio-economica le persone titolari di protezione internazionale che vivono nel territorio nisseno.
L’Integra-corner di Caltanissetta, che ha sede nei locali di via Rampolla n. 5, si inserisce all’interno di una rete di 21 sportelli attivi in 7 Regioni italiane che, attraverso l’attività dei propri operatori, fungeranno da punti di connessione tra le politiche sociali, di accoglienza e la rete dei servizi per il lavoro e per la casa attive nel territorio, allo scopo di agevolare il percorso verso l’autonomia di quelle persone straniere titolari di protezione internazionale, già usciti o in uscita dai circuiti di accoglienza.
Il “Progetto SHUBH – Servizi integrati per l’autonomia socio-economica dei titolari di Protezione Internazionale”, è promosso da una rete nazionale coordinata dal Patronato INCA CGIL , insieme ad ARCI, AUSER e SUNIA ed è cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il FAMI, Fondo Asilo Migrazione e Integrazione. Alla inaugurazione dello sportello saranno presenti alcuni rappresentanti regionali e provinciali dei partner che illustreranno gli obiettivi e le attività del progetto. Per maggiori informazioni: https://progettoshubh.it/.

