Salute

Sicilia, Lagalla: “Trasferire agli studenti competenze tecnologiche”

Redazione 2

Sicilia, Lagalla: “Trasferire agli studenti competenze tecnologiche”

Sab, 26/06/2021 - 10:56

Condividi su:

“La tecnologia informatica, la cosiddetta ‘transizione digitale’, diventa nel Piano nazionale di ripresa e resilienza uno dei contrafforti fondamentali dell’azione e delle iniziative di ritorno ad una auspicata normalità”. Così l’assessore all’Istruzione e alla formazione professionale della Regione Siciliana, Roberto Lagalla, intervenendo in remoto alla presentazione de ‘L’addestratore di Robot’, libro scritto da Giuseppe Bordi, che ha accompagnato il lancio ufficiale del progetto ‘Datafactor’ di Topnetwork Spa, che punta alla creazione di un polo informatico con sede ad Agrigento per erogare servizi alle imprese e alla pubblica amministrazione.

Il progetto prevede un cofinanziamento da parte del Mise e della Regione Siciliana “Un testo originale – ha sottolineato Lagalla -. L’autore non poteva scegliere momento più opportuno dal punto di vista degli eventi che è quello della pandemia e della ripresa.

Il libro è suggestivo perché si incornicia in una Sicilia tradizionale che conosciamo ma introduce la figura del protagonista, Rosario, che ha fatto della sua competenza informatica un momento peculiare di promozione della sua attività professionale. Qual è la morale? Delle nuove tecnologie non si può fare a meno – ancora Lagalla -.

Questo messaggio deve arrivare ai giovani e alla comunità educante. La tecnologia è fondamentale e abbiamo bisogno di trasferire alle nuove generazioni competenze evolute e adeguate tali da potere assistere il processo di sviluppo territoriale con gli strumenti della modernità e della innovazione”.

Pubblicità Elettorale