Salute

Scuola, Disabilità: assegnati a Caltanissetta 129 mila euro per i servizi aggiuntivi

Redazione 2

Scuola, Disabilità: assegnati a Caltanissetta 129 mila euro per i servizi aggiuntivi

Gio, 06/05/2021 - 19:37

Condividi su:

“Nuovo passo avanti verso la programmazione dei servizi aggiuntivi, integrativi e migliorativi per gli studenti con disabilita’ delle scuole medie superiori della Sicilia.

Sono state pubblicate, infatti, questa mattina le linee guida per l’erogazione dei servizi, in linea con quanto voluto dal governo Musumeci”.

Ne ha dato notizia l’assessore regionale alle Politiche sociali, Antonio Scavone che a proposito ha affermato: “Dopo avere gia’ assegnato i primi 2,5 milioni di euro, sui complessivi cinque previsti nell’ultima finanziaria adesso con l’invio delle linee guida alle ex province viene definito, di fatto, ogni passaggio propedeutico alla tempestiva programmazione dei fondi per pianificare i servizi aggiuntivi, integrativi e migliorativi”.

Scavone ha aggiunto: “I servizi aggiuntivi, integrativi e migliorativi consentiranno l’effettiva partecipazione degli alunni con disabilita’ a tutte le attivita’ scolastiche, ricreative e formative previste dal piano dell’offerta formativa degli istituti e anche dal piano educativo individuale.

La norma interviene, infatti, per prevenire eventuali criticita’ e/o carenze di personale che dovessero essere segnalate dai dirigenti scolastici per l’integrazione del piano educativo individuale”.

La Regione Siciliana ha fatto sapere che “secondo la ripartizione, effettuata in rapporto al numero degli alunni con disabilita’ che frequentano gli istituti superiori dell’Isola, vi sono a disposizione 718 mila euro per la Citta’ metropolitana di Palermo, 557 per Catania e 291 per Messina. Per quanto riguarda i Liberi consorzi dei Comuni, sono previsti 161 mila euro per Agrigento, 129 per Caltanissetta, 66 per Enna e ancora 125 mila euro per Ragusa, 246 per Siracusa e 202 per Trapani”.

Pubblità Elettorale