Salute

Caltanissetta, Ruggero Settimo ospiterà la fase regionale del Premio Scuola Digitale 2021

Redazione 2

Caltanissetta, Ruggero Settimo ospiterà la fase regionale del Premio Scuola Digitale 2021

Gio, 20/05/2021 - 17:18

Condividi su:

Il Premio Scuola Digitale 2021 è giunto alla fase regionale: una manifestazione online che, coordinata dalla scuola polo regionale, il Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo” di Caltanissetta, venerdì 21 maggio 2021 vedrà una competizione fra le scuole vincitrici del I e del II ciclo delle singole fasi provinciali. Il Premio Scuola Digitale, giunto alla sua terza edizione, è nato per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

Le scuole partecipanti presenteranno durante l’evento progetti e iniziative nei quali hanno messo in campo modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, sperimentati anche durante l’emergenza epidemiologica, in grado di produrre un significativo impatto sull’apprendimento delle competenze digitali, favorendo la produzione di contenuti didattici digitali e la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.

Partecipano per il primo ciclo le scuole: l’IC “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” di Santa Margherita Belice (AG), l’IC “Don Milani” di Caltanissetta, l’IC “Giuseppe Russo” di Giarre (CT), l’IC Isole Eolie di Lipari (ME), l’IC “Don Bosco” di Troina (EN), l’IC “Abba Alighieri” di Palermo, l’IC “Portella della Ginestra” di Vittoria (RG), l’IC “Luigi Pirandello” di Carlentini (SR), l’IC “Antonino Rallo” di Favignana (TP).

Le scuole del II ciclo sono: l’IIS “Tommaso Fazello” di Sciacca (AG), l’IPSIA “Galileo Galilei” di Caltanissetta, l’IIS “Marconi – Mangano” di Catania, l’ITC “Merendino” di Capo D’Orlando (ME), l’IIS “Ettore Majorana – A. Cascino”di Piazza Armerina (EN), il liceo artistico “Eustachio Catalano” di Palermo, l’IIS “Galilei – Campailla” di Modica (RG), il Liceo “Leonardo Da Vinci” di Floridia (SR), l’IISS “Ruggiero D’Altavilla” di Mazara del Vallo (TP).

La giuria qualificata è composta da esponenti del mondo dell’istruzione e dell’impresa.

In rappresentanza del MI la dott.ssa Patrizia Fasulo Dirigente Tecnico USR Sicilia; quale rappresentante dell’Università il prof. Francesco Paolo Marra dell’Università degli Studi di Palermo; esperto in tecnologie digitali: l’ing. Amedeo La Scala della STMicroelectronics.

L’evento, moderato dalle prof.sse Giusi Iannuzzo, referente del progetto, e Laura Di Giovanni, animatore digitale del Liceo “R. Settimo”, inizierà alle ore 9:00, con i saluti della DS della Scuola Polo Regionale Irene Cinzia Maria Collerone. Seguiranno i saluti istituzionali che daranno risalto alla manifestazione del dott. Vaglioni in rappresentanza della Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale – Ufficio VI “Innovazione Digitale” promotore dell’iniziativa; del Direttore Generale dell’USR dott. Stefano Suraniti; dell’Assessore Regionale all’Istruzione il dott. Roberto Lagalla e del Dirigente reggente dell’ufficio VI Ambito CL ed EN dott. Filippo Ciancio.

Dalle ore 10:40 alle 10:40 saranno presentati i lavori I ciclo; dalle 10:50 alle 11:30 avranno spazio i lavori II ciclo con la visione di un breve video e di un pitch degli studenti di ogni scuola.

Terminate le presentazioni delle scuole finaliste, inizieranno i lavori della giuria, mentre i concorrenti saranno intrattenuti da una performance di danza degli alunni di 3AD dell’indirizzo coreutico del Liceo “R. Settimo” dal titolo “Un battito d’ali..” con coreografie a cura delle professoresse Fia Distefano e Alessandra Venuti sulle musiche “Le Lac De Come” di G. Gallos eseguita da M.o Cataldi Floriana e “Un Battito D’ali” di C. Sillitti eseguita da M.o Corrado Sillitti.

Seguirà un intervento dell’atleta Ambra Sabatini accompagnata dal prof. Vincenzo Duminuco Direttore tecnico nazionale FISPES e una performance musicale del M.o Corrado Sillitti.

La partecipazione straordinaria dell’artista Roberto Lipari, noto al pubblico, sarà il momento clou dell’intrattenimento in attesa degli esiti della giuria.

Conclusi i lavori, la giuria proclamerà le scuole vincitrici, una del I ciclo e una del II ciclo, che riceveranno un premio di 2.000 € per lo sviluppo del progetto di didattica digitale integrata oltre che rappresentare la Sicilia nella competizione nazionale.

La scuola polo regionale, il Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo” di Caltanissetta, invita chi volesse a seguire l’evento a collegarsi al proprio canale YouTube il cui link è raggiungibile dal sito del Liceo www.liceorsettimo.edu.it

Pubblicità Elettorale