Salute

Caltanissetta: ITET Rapisardi Da Vinci “ospite” dello Student Day della STMicroelectronics

Redazione 2

Caltanissetta: ITET Rapisardi Da Vinci “ospite” dello Student Day della STMicroelectronics

Mer, 05/05/2021 - 17:25

Condividi su:

Aziende a caccia di talenti da cercare ancora tra i banchi di scuola e istituti professionali protesi a mostrare le loro eccellenze.

Un binomio cercato e trovato tra l’ITET “Rapisardi Da Vinci” di Caltanissetta e la STMicroelectronics.

L’istituto è stato selezionato per partecipare allo “Student Day 2021”, evento organizzato da STMicroelectronics per avvicinare gli studenti delle scuole superiori al mondo dei microcontrollori a 32 bit.

STMicroelectronics è una delle più grandi aziende per la produzione di semiconduttori discreti e microcontrollori programmabili e per gli studenti è stato un onore poter essere stati invitati.

“Questo evento rappresenta un punto d’incontro tra il mondo della scuola e le realtà lavorative delle aziende 4.0, tra le nuove tecnologie legate all’automazione e Internet of Things – ha spiegato la dirigente Santa Iacuzzo -. Il nostro dovere, come istituzione scolastica, è anche quello di favorire un collegamento tra scuola e mondo del lavoro. Ringrazio i docenti Fabio Capraro e Manuela Musumeci che si spendono alacremente per i nostri studenti spingenoli sempre a far emergere tutto il loro talento”.

L’istituto nisseno, infatti, è stato più volte selezionato come modello di eccellenza arrivando alla Maker Faire, fiera tecnologica di respiro internazionale, e ad essere contattato per la formazione con aziende che realizzavano dispositivi di sicurezza in stampa 3D durante la pandemia Covid 19.

Per questa iniziativa sono stati coinvolti gli studenti del triennio della sezione B del corso di Informatica e Telecomunicazioni dell’Istituto Rapisardi Da Vinci: Michele Ottaviano, Raimondo Taschetti, Federico Miccichè, Daniele Ricci supportati dai loro compagni prossimi al diploma, Salvatore Barreca, Roberto Bruno, Andrea La China e Davide Privitera.

Tutti hanno messo in campo le competenze acquisite durante il loro corso di studi applicando le nuove tecnologie in campo elettronico ed informatico, utilizzando gli strumenti tecnologici a disposizione nei laboratori.

I progetti selezionati da STMicroelectronics sono stati presentati da studenti appartenenti ad Istituti Superiori di tutta Italia che si sono messi in gioco con la loro inventiva ed abilità nell’applicare le moderne tecnologie finalizzate allo sviluppo di applicazioni aiutano i progettisti a rispondere rapidamente alle opportunità che si presentano in mercati in rapido movimento come smart building, salute e wellness, elettrodomestici, prodotti digitali di elettronica di consumo, smart industry, illuminazione e controllo dei motori.

“Questo evento – hanno concluso i docenti Fabio Capraro e Manuela Musumeci – fornisce un’occasione rara di confronto tra realtà scolastiche completamente differenti fornendo anche ai docenti un metodo di valutazione dei percorsi didattici intrapresi in discipline che impongono una continua trasformazione dei contenuti, delle metodologie didattiche per poter fornire sempre una preparazione rispondente alle mutevoli richieste del mondo del lavoro”.

Articoli correlati

Pubblicità Elettorale