Salute

Caltanissetta, Open Day al Polo Universitario Nisseno: tutta l’offerta formativa

Lino Lacagnina - La Sicilia

Caltanissetta, Open Day al Polo Universitario Nisseno: tutta l’offerta formativa

Gio, 29/04/2021 - 11:06

Condividi su:

Nell’ambito delle azioni volte ad “agganciare” gli studenti di istituti superiori prossimi al diploma proiettati verso i corsi di studi universitari, il Polo territoriale universitario della provincia di Caltanissetta ha chiesto alle scuole superiori del centro Sicilia di partecipare ad un incontro di orientamento online, riferito esclusivamente ai corsi di studio attivi a Caltanissetta, che si terrà stamattina (Giovedì) a partire dalle ore 9.

L’invito ai dirigenti scolastici e ai delegati per la funzione strumentale Orientamento in uscita, è stato rivolto dalla prof. Italia Di Liegro che è la presidente del Polo territoriale universitario della provincia di Caltanissetta, la quale spiega: «L’Università di Palermo a cui fa riferimento il Polo nisseno ha deciso di organizzare una giornata di orientamento online durante la quale saranno presentati i corsi di laurea dell’offerta formativa dell’anno accademico 2021/2022 ed i servizi messi a disposizione dall’Ateneo nel Polo territoriale universitario di Caltanissetta».

I corsi di studio attivi a Caltanissetta sono, come è noto, Ingegneria biomedica, Medicina e Chirurgia, Scienze e tecnologie Agrarie. «Nell’ambito di tale presentazione – anticipa Giovanni Tricoli, responsabile della segreteria della presidente Di Liegro – saranno anche proiettati brevi video che mostrano alcune iniziative attivate presso il Polo, nonché delle testimonianze sulla vita dello studente presso la sede nissena. L’incontro, sebbene a distanza, ha la finalità generale di promuovere una transizione consapevole fra la scuola secondaria di secondo grado e l’Università». L’evento si terrà online sulla piattaforma Microsoft Teams a partire dalle ore 9 e, oltre alle scuole invitate, chi lo volesse potrà anche parteciparvi collegandosi alla suddetta piattaforma.

Il programma della manifestazione prevede in apertura i saluti istituzionali del prof. Fabrizio Micari (rettore dell’Università di Palermo), della prof. Italia Di Liegro (presidente del Polo universitario nisseno), dell’avv. Walter Tesauro (presidente di Consorzio Universitario di Caltanissetta). Seguirà la proiezione del nuovo video realizzato in collaborazione con il Consorzio Universitario, quindi la presentazione dei vari corsi nisseni curati dal prof. Vincenzo La Carrubba (per Ingegneria biomedica), dalla prof. Donatella Ferraro (Medicina e Chirurgia), del prof. Francesco Paolo Marra (Scienze e tecnologie agrarie). Infine la dott. Valentina Florano illustrerà i programmi di mobilità internazionale.

All’invito della prof. Di Liegro hanno aderito sei istituti scolastici di Calanissetta (Ipsia “Galileo Galilei”, Iiss “Sebastiano Mottura”, Iiss “Luigi Russo”, Liceo classico, linguistico e coreutico “Ruggero Settimo”, Iis “Sen. Angelo Di Rocco”, Liceo classico paritario “Pietro Mignosi”), un istituto di Gela (Iis “Luigi Sturzo”), un istituto di San Cataldo (“Ipsar “Rosario Livatino”), due istituti di Enna (Liceo artistico regionale “Luigi e Mariano Cascio”, Liceo scientifico “Pietro Farinato”) e uno di Canicatti (Iiss “Rosario Livatino”).

Pubblicità Elettorale