Salute

Strategie SEO: il link building e le sue potenzialità

Redazione

Strategie SEO: il link building e le sue potenzialità

Ven, 08/05/2020 - 15:31

Condividi su:

Che tu abbia un’attività commerciale reale o virtuale, o un sito che vuoi semplicemente promuovere, saprai già che la visibilità sui motori di ricerca è fondamentale per raggiungere i tuoi obiettivi. Ogni volta che apriamo un motore di ricerca infatti, i primi risultati che ci appaiono sono quelli su cui ci fermiamo. Difficilmente arriviamo alla seconda o terza pagina delle nostre ricerche se abbiamo ottenuto degli esiti soddisfacenti già alla prima schermata.

E la domanda che tutti gli interessati si pongono è proprio questa: come posizionarsi “in alto” nei risultati? Detto in termini tecnici, quali sono le migliori strategie SEO scalare la SERP? La SEO corrisponde alla Search Engine Optimization, ovvero quelle tecniche volte a ottimizzare il collocamento sulla Search Engine Result Page, la pagina dei risultati. Di regola sono due le strategie che possono portare a dei buoni risultati: l’utilizzo oculato delle parole chiave e un servizio di link building efficace. Vediamoli entrambi.

Le parole chiave e il link building

Il primo aspetto su cui lavorare è quello delle parole chiave, chiamate comunemente anche in inglese keywords. In buona sostanza, corrispondono a quelle che sono le parole (o gruppi di parole) più frequentemente digitate dagli utenti durante le loro ricerche. È chiaro che più parole presenti nel sito corrispondono a quelle digitate dagli utenti, e maggiore è “il richiamo” da parte del SERP, che collocherà quella pagina tra i primi risultati.

Quello delle keyword è tuttavia un aspetto necessario, ma non sufficiente affinché si possa dire che una strategia SEO sia completa. Il link building infatti è una parte fondamentale per ottenere i risultati sperati in termini di visibilità. Anche il meccanismo dei backlink è abbastanza semplice in sé ma, come in ogni settore, per potersi avvalere appieno delle sue potenzialità dovrebbe essere messo in pratica da un professionista in ambito in SEO.

Il link building consiste nell’inserire all’interno della pagina di un sito un link che rimanda o a un’altra parte dello stesso sito, o a un altro sito. Nel primo caso di parla di internal link, e serve anche a rafforzare la conoscenza da parte dell’utente del sito di riferimento. Nel secondo caso si parla di external link, ovvero di un collegamento che porta a siti, blog o social network esterni al sito stesso. La parola, o le parole, attraverso cui si accede alla nuova pagina vengono chiamate anchor text.

In entrambe le tipologie di link si tratta di strategie che vanno conosciute bene per poter avere efficacia: riempire una pagina di link infatti può addirittura avere l’effetto contrario. Un motore di ricerca come Google ad esempio diviene “sospettoso” quando una pagina è eccessivamente ricca di parole chiave o di backlinks, e tende a posizionarla in basso nei risultati di ricerca (o SERP). Mentre ci sono link più potenti di altri, e che hanno la capacità di far balzare in alto il sito su cui appaiono. Sbagliare le strategie SEO può essere pericoloso per la visibilità del tuo sito, e rischiare non conviene mai.

Pubblicità Elettorale