Salute

Scoppia la padel mania in Italia, allo Sport Village di Caltanissetta un corso intensivo con il campione Dante Luchetti

Redazione

Scoppia la padel mania in Italia, allo Sport Village di Caltanissetta un corso intensivo con il campione Dante Luchetti

Sab, 16/11/2019 - 11:00

Condividi su:

Calcetto? Roba superata. Tennis? Che noia. Squash? Antiquato! Se vuoi essere alla moda, non puoi non giocare a padel (o paddle). Sfiora, infatti, la definizione di fenomeno di costume il successo di questa disciplina con racchetta – la padel appunto, “pagaia” senza corde e bucata –, rete e… muri. Il campo è più piccolo di quello da tennis tradi­zionale, parliamo di una superficie lunga 10 metri e larga 20, e soprattutto è circondato da pareti.

Tutta colpa di Enrique Corcuera, un riccone messicano che a fine anni ‘60 vuole costruirsi un campo da tennis nella sua villa di Acapulco. Fa male i conti, però: a metà dell’opera si accorge di non avere abbastanza spazio per un campo rego­lamentare e per non andare a sbattere sulle pareti tra un col­po e l’altro. Rinuncia al progetto? Nient’affatto, si inventa una nuova regola: considerare i muri parte integrante del campo, la componente fondamentale del padel che lo avvicina allo squash. Dopo un tocco a terra, il rimpallo sulle pareti fa così parte dello sviluppo del gioco: si può tirare dall’altra parte o colpire forte sulla parete stessa per far sì che la pallina – ugua­le a quella del tennis, ma gonfiata a una pressione inferiore – torni dall’altra parte. Il punteggio è lo stesso del tennis tradi­zionale, mentre il servizio si esegue dal basso sotto il bacino. Ora sapete tutto e siete pronti per scendere in campo.

Potete praticarlo anche a Caltanissetta e se volete scoprire questo nuovo sport di tendenza. Dal 15 al 17 novembre si terrà un corso intensivo di padel allo SPORT VILLAGE di Caltanissetta, in contrada Tucarbo. Dante Luchetti, campione internazionale Roma 2011, campione internazionale Cortina D’Ampezzo 2017, finalista mondiale Cons. 2014, campione per squadre Andalusia 2007, terrá corsi individuali, di gruppo e stage con lezioni in campo ed in aula, svelando i segreti e le ultime tendenze di uno sport che sta appassionando sportivi e non di tutte le età: il padel. Sport Village vi aspetta in contrada Tucarbo tutti i giorni per giocare, ma soprattutto per divertirsi, in una location quasi unica per la nostra realtà…

Pubblicità Elettorale