Salute

Mafia: operazione Talea 2, 10 arresti per estorsione a Palermo 

Redazione

Mafia: operazione Talea 2, 10 arresti per estorsione a Palermo 

Ven, 16/11/2018 - 09:51

Condividi su:

PALERMO – Nella mattinata di stamani il Nucleo Investigativo di Palermo ha dato esecuzione ad una misura cautelare in carcere – disposta dal gip del Tribunale di Palermo su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo – nei confronti di 10 indagati ritenuti a vario titolo responsabili di estorsioni, con l’aggravante di avere favorito l’associazione mafiosa denominata Cosa nostra.
Le indagini fanno seguito agli approfondimenti immediatamente successivi all’operazione Talea che, il 5 dicembre 2017, aveva consentito di disarticolare la struttura di vertice dei mandamenti mafiosi di Resuttana e San Lorenzo/Tommaso Natale, con l’arresto -fra gli altri- di Maria Angela Di Trapani, moglie di Salvino Madonia, storico boss condannato all’ergastolo anche per l’omicidio dell’imprenditore Libero Grassi. In particolare, nel provvedimento il giudice ha contestato agli indagati tre vicende estorsive compiute nel tempo a Palermo ai danni di due esercizi commerciali ricostruite attraverso indagini tecniche,la successiva collaborazione e denuncia delle vittime e grazie al collaboratore di Giustizia Sergio Macaluso, gia’ esponente della famiglia mafiosa di Resuttana.
Nel panorama di contrasto al fenomeno del racket ha avuto un importante ruolo l’associazione Addiopizzo, nell’ambito del consolidato sistema di tutela e di supporto alle vittime.

Le ordinanze di custodia cautelare sono state notificate in carcere a Pietro Salsiera, 60 anni, Giovanni Niosi, 64 anni, arrestati nel blitz “Talea” di 11 mesi fa, di Giuseppe Fricano, 67 anni, Antonino Siragusa, 48 anni, Antonino Tarallo 45 anni, e Michele Pillitteri, 58 anni, catturati nell’operazione “Apocalisse” del 2014, di Salvatore Di Maio, 46 anni, in cella dal 2011 e di Mario Napoli, 53 anni, preso l’anno prima. Due gli arrestati la scorsa notte dai militari Antonino Cumbo, 53 anni e Carlo Giannusa, 49 anni

Pubblicità Elettorale