Salute

Caltanissetta, I.C. “Caponnetto”: scambio culturale con studenti tedeschi e polacchi, fotogallery

Redazione

Caltanissetta, I.C. “Caponnetto”: scambio culturale con studenti tedeschi e polacchi, fotogallery

Ven, 02/11/2018 - 09:15

Condividi su:

CALTANISSETTA – L’Istituto Comprensivo “A. Caponnetto”di Caltanissetta ha appena concluso un coinvolgente scambio culturale a breve termine con alunni provenienti da Hameln, in Germania e Zgorzelec, in Polonia, nell’ambito del progetto Erasmus+ dal titolo “Everyday Life and Cultures in Europe”, della durata triennale.

Il gruppo di lavoro, costituito da 42 studenti, 22 italiani, 10 tedeschi e 10 polacchi, ha condiviso diversi momenti di incontro e di aggregazione in centri sportivi e culturali, svolgendo attività in team, nella realizzazione di prodotti artistici, partecipando a gare di abilità a sfondo storico-artistico e geografico, visitando in modo interattivo il museo archeologico di Caltanissetta, ove ha sperimentato tecniche di scavo e  restauro e, preso parte ad una singolare caccia al tesoro.

 Gli studenti hanno proseguito la loro mobilità visitando le miniere di Gabbara a San Cataldo, il teatro greco di Taormina, e hanno potuto ammirare la maestosità dell’ Etna, le testimonianze della civiltà greca ad Agrigento ed hanno, inoltre, preso parte a lezioni inclusive grazie alla collaborazione del musicista Danilo Lapadura.

Non sono mancati i momenti di riflessione collettiva.

Complessivamente, l’ esperienza formativa si è rivelata entusiasmante, lasciando una traccia indelebile nei partecipanti, grazie all’arricchimento delle competenze linguistico- comunicative ed al coinvolgimento emotivo che la conoscenza e lo scambio di culture diverse può determinare.

Pubblicità Elettorale