Salute

Milano, Giulio Regeni e Valeria Solesin insieme nel murales degli artisti nisseni. Rosk&Loste. “I loro sorrisi una sfida alla morte”.

Redazione

Milano, Giulio Regeni e Valeria Solesin insieme nel murales degli artisti nisseni. Rosk&Loste. “I loro sorrisi una sfida alla morte”.

Ven, 26/10/2018 - 14:42

Condividi su:

I volti sorridenti di Giulio Regeni e Valeria Solesin ritratti in primo piano l’uno accanto all’altra. Sono i soggetti del murale dipinto nei giorni scorsi dagli artisti Rosk&Loste nel giardino di via Luigi Nono a Milano, in ricordo dei due giovani ricercatori italiani tragicamente scomparsi all’estero. Realizzata grazie al sostegno del collettivo Tempio del Futuro Perduto, “l’opera – racconta Tommaso, presidente dell’associazione – vuole celebrare il ricordo di due giovani italiani a cui futuro è stato atrocemente rubato”.
Una morte piena di ombre e ancora oggi molto discussa, infatti, quella di Regeni il ricercatore triestino di 28 anni di Cambridge, il cui corpo fu trovato senza vita a Il Cairo il 3 febbraio del 2016. Così come tragica fu la scomparsa di Solesin, la 28enne veneziana borsista alla Sorbona, che perse la vita a Parigi il 13 novembre 2015 durante l’attacco terroristico dell’Isis al Bataclan.

“I sorrisi di Giulio e Valeria sono una sfida contro la morte – spiega Tommaso – ; il murale regala allo spettatore una forte energia spirituale. Trovandoci a pochi passi dal cimitero monumentale non volevamo creare un’opera inquietante, ma anzi un omaggio positivo da dedicare a tutti i giovani che, come hanno fatto loro, lottano ogni giorno per difendere il loro futuro”.

Pubblità Elettorale