Salute

Caltanissetta è donna, la Piazza del capoluogo nisseno si tinge di rosa per sostenere la prevenzione

Redazione

Caltanissetta è donna, la Piazza del capoluogo nisseno si tinge di rosa per sostenere la prevenzione

Gio, 25/10/2018 - 17:11

Condividi su:

CALTANISSETTA – A colorare di rosa, questa mattina, piazza Garibaldi e Corso Umberto gremite  – sotto lo sguardo vigile e protettivo del Tritone – , i palloncini e le centinaia di t-shirt indossate dalle studentesse e dagli studenti delle scuole superiori della città insieme con le mamme ed i docenti. Tutti a sostenere la Campagna Nastro Rosa, promossa dalla Lega Italiana Lotta contro i Tumori. Titolo della Campagna, quest’anno, “La prevenzione non è un accessorio”, accompagnato dagli hashtag #vivilrosa #caltanissettaèdonna.

Il mese di ottobre è, infatti, oramai da anni dedicato alla sensibilizzazione sulla prevenzione del cancro della mammella, portata avanti con iniziative che promuovono la cultura della prevenzione come metodo di vita.

La LILT Caltanissetta, con il patrocinio del Comune, quest’anno ha voluto consolidare il suo rapporto di collaborazione con gli Istituti Scolastici, il CONI, le Associazioni Sportive, e le Associazioni delle Produzioni Agricole, promuovendo una camminata, intesa come primo esercizio fisico per prevenire le malattie metaboliche e il cancro.

Quali migliori sponsor di questo messaggio se non i ragazzi e le rispettive mamme? Prevenzione e ricerca, attività fisica e alimentazione sono state le parole chiave della manifestazione. Hanno accolto l’invito a partecipare anche cittadine e cittadini che spontaneamente si sono iscritti alla camminata, chiaro segno che la popolazione è sempre più informata e consapevole su questi temi.

La camminata ha preso avvio con alla testa il Sindaco Giovanni Ruvolo ed il Provveditore agli Studi dott Luca Girardi.

Durante la camminata le scolaresche hanno realizzato videoclip con i momenti più importanti della giornata, condividendole nei canali social.

Presente il banchetto della LILT con i volontari che hanno risposto a tutte le domande e richieste di informazioni inerenti le attività di prevenzione ed hanno raccolto le innumerevoli richieste di iscrizione alla visita di prevenzione gratuita presso il servizio senologico LILT.

Agli iscritti è stato consegnato un grazioso gadget con prodotti per il corpo offerti dall’azienda Euphidra, da sempre vicina a LILT Caltanissetta.

Pubblicità Elettorale