Salute

San Cataldo. L’associazione “Ciaula scopre la luna” per domenica 9 settembre organizza una visita alla zolfara Persico a Gabara.

Redazione 1

San Cataldo. L’associazione “Ciaula scopre la luna” per domenica 9 settembre organizza una visita alla zolfara Persico a Gabara.

Mar, 04/09/2018 - 15:44

Condividi su:

SAN CATALDO. L’Associazione Temporanea di Scopo “Ciaula e la luna” organizzerà per domenica 9 settembre la visita guidata presso la Zolfara Persico in contrada Gabara a San Cataldo. A fare da guida sarà Azzurra Alessi, guida turistica autorizzata ed inserita nell’elenco delle Guide Turistiche della Regione Siciliana. La visita prevede un percorso guidato che mostrerà, con l’ausilio di pannelli illustrati esplicativi, il processo di produzione e commercializzazione dello zolfo e le difficili condizioni di lavoro dei minatori e dei “carusi”. La visita sarà impreziosita dalla drammatizzazione della novella di Pirandello “Ciaula scopre la luna” e dall’emozionante ricordo della tragedia avvenuta alla miniera Gessolungo di Caltanissetta nel 1881 in cui trovarono la morte 65 minatori tra cui 19 “carusi”. Un altro importante tassello per rivivere il nostro passato, seppur difficile da raccontare. Successivamente il percorso proseguirà con la visita ai forni Gill, ai calcaroni e infine alla discenderia col caratteristico gradino rotto. Un tuffo nel passato per riscoprire la dura vita dei nostri antenati nelle viscere della terra alla fioca luce delle “citalene”.  L’appuntamento con la zolfara Persico è per domenica 9 settembre alle ore 9:30 in Piazza Calvario. La visita avrà una durata di due ore e mezza circa. Al ritorno dalla visita ci sarà la possibilità di pranzare con le nostre buonissime arancine. Per prenotare la visita guidata e ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 340 6141 422. Il costo è di € 3 a persona.

 

Pubblicità Elettorale