Salute

Si conclude il progetto “Il buio si colora d’arte” del Rotaract Caltanissetta

Redazione

Si conclude il progetto “Il buio si colora d’arte” del Rotaract Caltanissetta

Mer, 07/06/2017 - 20:13

Condividi su:

Sono state consegnate anche due guide generali con mappe portatili della città di Caltanissetta che saranno consultabili,  per chiunque lo voglia, alla Pro Loco e un quadro tattile in rilievo, con relativo opuscolo, raffigurante la Vara “La Pietà” alla Banca di Credito Cooperativo San Michele di Caltanissetta, che verrà collocato nella sala espositiva delle Vare di Via Colajanni.

CALTANISSETTA – Martedì 6 Giugno alle ore 19 nella cripta della chiesa Santa Maria La Nova di Caltanissetta, il Rotaract Club Caltanissetta e l’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti Onlus – sez. territoriale di Caltanissetta, hanno concluso il loro progetto “Il buio si colora d’arte”, con la presentazione delle mappe e delle guide per soggetti ipovedenti e non vedenti.

Il progetto ha previsto la consegna di mappe tattili con plastici volumetrici e opuscoli in nero braille nelle chiese della Cattedrale, di Sant’Agata al Collegio, dell’Abbazia di Santo Spirito e della Piazza Garibaldi, per rendere il territorio locale più accessibile e fruibile alle persone con disabilità visive.

Inoltre, sono state consegnate due guide generali con mappe portatili della città di Caltanissetta che saranno consultabili,  per chiunque lo voglia, alla Pro Loco e un quadro tattile in rilievo, con relativo opuscolo, raffigurante la Vara “La Pietà” alla Banca di Credito Cooperativo San Michele di Caltanissetta, che verrà collocato nella sala espositiva delle Vare di Via Colajanni.

Giovedì 8 Giugno invece, sarà consegnato al Sindaco di Mussomeli, Giuseppe Catania, un opuscolo in nero braille del Castello di Mussomeli.

Momento importante di confronto e di unione tra tutte le istituzioni che ha permesso il raggiungimento di questo grande traguardo: Caltanissetta sarà infatti, la terza città in Italia dopo Torino e Firenze, ad avere le mappe tattili.

Emozionato e orgoglioso del traguardo raggiunto il presidente Andrea Gucciardo: ”E’ un momento davvero importante per la nostra città, siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati un anno fa e, l’abbiamo fatto nel migliore dei modi. Abbiamo buttato un “sasso” quest’anno, che spero i miei successori potranno continuare, perché il Rotaract come il Rotary è continuità nelle cose e sinergia comune- Siamo riusciti a migliorare la nostra città, la nostra realtà”.

Alla cerimonia sono intervenute numerose autorità, tra cui, il Sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo, l’assessore alla cultura Carlo Campione, il Vicario del Vescovo Don Pino La Placa, i parroci delle chiese, il Presidente della Pro Loco di Caltanissetta Giuseppe D’Antona, il presidente dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti Alessandro Mosca, la referente all’istruzione dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti, Linda Legname, il membro del Consiglio Regionale Orazio Giudici, il presidente del Rotary Caltanissetta Salvatore La China.

Si ringraziano tutti coloro che hanno sostenuto con il loro contributo l’iniziativa, la Banca di Credito Cooperativo “San Michele” di Caltanissetta, la Stamperia Regionale Braille di Catania e il Comune di Caltanissetta.