Salute

Studenti del liceo scientifico “A. Volta” di Caltanissetta in visita a Montecitorio

Redazione

Studenti del liceo scientifico “A. Volta” di Caltanissetta in visita a Montecitorio

Mar, 01/11/2016 - 09:57

Condividi su:

listenerROMA – Visita guidata alla Camera dei Deputati: questa la tappa saliente del viaggio di istruzione a Roma, effettuato, dal 23 al 26 ottobre, dalla classe III sez. E del Liceo Scientifico A. Volta.

La classe, accompagnata dalla professoressa Laura Bella, docente di Storia e Filosofia, è stata selezionata tra quelle del Volta in quanto ha mostrato, anche durante gli anni scolastici precedenti, particolare sensibilità verso le tematiche politico-istituzionali ed i progetti attinenti alla cittadinanza attiva.

La visita ha consentito agli studenti di attraversare i principali luoghi in cui si svolge la vita politico-parlamentare, lungo un percorso storico-architettonico prestabilito. L’itinerario ha preso inizio dall’ingresso di Piazza Montecitorio e, con la guida degli Assistenti parlamentari, si  è svolta lungo un itinerario che tocca i luoghi più noti e suggestivi della vita parlamentare: l’Aula, dove si riuniscono in seduta plenaria i 630 deputati, il grande corridoio prospiciente l’Aula, denominato Transatlantico o Corridoio dei passi perduti e le maestose scalinate berniniane che conducono ai piani superiori. Ultime tappe le grandi sale di rappresentanza del secondo piano: Sala della Lupa, Sala Aldo Moro, Sala della Regina. Vivide le emozioni degli studenti partecipanti, che hanno vissuto l’esperienza con consapevolezza e maturità, come dimostra il forte coinvolgimento registrato durante lo svolgimento delle attività formative.