Salute

Nike San Cataldo, Enna “amara”: prima sconfitta stagionale, persa la vetta della classifica

Redazione

Nike San Cataldo, Enna “amara”: prima sconfitta stagionale, persa la vetta della classifica

Mar, 22/12/2015 - 09:54

Condividi su:

pallavoloSAN CATALDO – Alla sesta di campionato giunge la prima sconfitta della NIKE per mano della brillante KEATON di Enna ben guidata da Pregadio. La sconfitta è mitigata nel punteggio di 3 set a 2 che consente alla NIKE di portare a casa un punto.

Adesso la Nike occupa la seconda posizione della classifica ad un punto dalla Pallavolo Catania, vittoriosa sul Papiro Volley. Il punteggio dei set: 25/23 – 22/25 – 13/25 – 25/23 -15/9 rappresenta lo specchio dell’incontro che ha visto prevalere ora l’una ora l’altra compagine fino al tie-break tutto a favore delle ennesi.

Nonostante la Nike abbia totalizzato nei tre set più punti, 100/105, non è risuscita a piegare la solida compagine ennese. Cronaca, quindi, molto ricca di spunti.

Susana Gorostiague mette in campo la formazione titolare composta da: Federica Castellana opposto, capitano, centrali le veterane Silvia Cortese e Azzurra Alù, attacco con Carla Giammusso e Stefania Lunetta, in regia Rita Cutaia e libero Elisa Miraglia. In Panchina: Lea Nicitra, Francesca Scarlata, Veronica Immormino, Karen Tumminelli Miriam Lombardo e Roberta Miraglia.

A dirigere l’incontro l’ennese Paolo Pirronitto.

Primo set che vede La NIKE a la KEATON ribattere punto su punto fino al 23/23. Sul finire del primo set Gorostiague decide di cambiare libero e mette in campo per tutto l’incontro l’esperta Nicitra che alla fine assieme al capitano Castellana risulterà la migliore in campo.  Sprint e set della KEATON chiuso per 25/23. Molta amarezza in campo per il punteggio e immediata reazione. Secondo set in fotocopia al prima a ruoli invertiti sul 22/22 sprint e set per la NIKE che chiude per 22/25. Un cambio a inizio set entra Immormino al posto di Giammusso che riprende la gara sul punteggio di 15/15. Rinfrancata dal set vinto le nikette prendono in mano la partita e come negli altri incontri fin qui disputati non lasciano nulla alle avversarie difendendo l’indifendibile ed contrattaccando con successo. Terzo set chiuso per 13/25. La NIKE sembra avere la gara in pugno e invece si rivedono vecchie paure che bloccano la braccia delle attaccanti. Susana sul punteggio di 14/12 ricorre al cambio della palleggiatrice utilizzando Francesca Scarlata per fare riprendere fiato a Rita Cutaia che rientra sul 20/15. Errori su errori in attacco consegnano il set alla KEATON sul punteggio di 25/23. La gara finisce lì perché al tie-break il set non è mai in discussione.  Susana sul punteggio di 10/6 getta in campo la tredicenne Karen Tumminelli al posto di Carla Giammusso per dare vigore al proprio attacco. Si chiude sul punteggio di 15/9. Mai la NIKE è risuscita a vincere un incontro mattutino. Anche questa volta si conferma la regola. Come detto la sconfitta è mitigata dal punto conquistato. Adesso pausa natalizia necessaria per riprendere energie e per recuperare l’infortunata Valentina Scarlata. Durante la pausa Susana avrà il tempo per preparare lo scontro al vertice del 9 gennaio al pala Maira di San Cataldo contro la forte compagine della Pallavolo Sicilia.

Piccola delusione anche fra i dirigenti con il Presidente Emanuele Giammusso che comunque ha elogiato la squadra per quanto fin qui fatto spronando le atlete ad approfittare della pausa per riprendere le energie fisiche e soprattutto quelle mentali per il prosieguo del campionato.

Questo il dettaglio della gara di ENNA:

KEATON VOLLEY ENNA –   NIKE VOLLEY SAN CATALDO ASD : 3-2  (25/23 – 23/25 – 13/25 – 25/23– 15/9).

KEATON VOLEY ENNA: Alloro, Amaradio, Biondo, Brafamisicorou, Cangeri, Caviglia, Ferrarello, Giarrizzo, Mancuso Savoca E., Savoca F, Patermo (L). In panchina: All. Pregadio, 2° All. Barbaruvo

NIKE VOLLEY : Castellana (K) 18, Cortese 21, Giammusso 8, Cutaia 27, , Lunetta 4, Alù 22, Miraglia E. 10 (L) , Immormino 29, Scarlata F. 11, Nicitra (L) 10 , Lombardo 3 (ne), Miraglia R. 9 (ne), Karen Tumminelli 5.   In panchina: 1° All. S. Gorostiague, 2° All. serena Giovino, Prep. At. Carlo la Rosa

Arbitro: Paolo Pirronitto della sezione di Enna.

banner italpress istituzionale banner italpress tv