Salute

Caltanissetta, piano di rientro debiti del Comune: “Il centro-destra ha guidato, in stato di ebbrezza, la città dal 2009 al maggio 2014”

Redazione

Caltanissetta, piano di rientro debiti del Comune: “Il centro-destra ha guidato, in stato di ebbrezza, la città dal 2009 al maggio 2014”

Dom, 21/12/2014 - 10:20

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il diritto di critica e di opposizione è sacrosanto e anzi è salutare in Democrazia, con la sola condizione che deve sfidare le maggioranze sul terreno della coerenza e della scelte politiche migliori e non sulla disinformazione e sulle ricostruzioni distorte e di parte.

Leggiamo l’ennesimo articolo dell’opposizione, assolutamente originale, dove viene raccontata una storia che vorrebbe fare credere che in questa città ha governato solo il Centro-Sinistra, dimenticando al contempo che il Centro-Destra ha guidato, in stato di ebbrezza, la città per ben 5 anni dal 2009 a Maggio 2014.

I 13 milioni di Euro di debiti accumulati dal 2005 al 2012, ed ancora non sappiamo quelli del 2013-2014, per 5 milioni sono riferibili al periodo di governo della città da parte del Centro-Sinistra, mentre la restante parte è maturata durante la Giunta “Campisi”.

Molti di coloro che giornalmente scrivono sui giornali locali per vantare il Buon Governo della Città durante l’epoca “Campisi” (di cui sono stati diretti interpreti) e per criticare l’attuale Amministrazione Ruvolo sono responsabili degli enormi passi indietro fatti dalla nostra Città nei diversi settori e negli ultimi cinque anni (dall’ambito culturale a quello socio-asistenziale).

Solo ad esempio ricordiamo qui la grande propaganda che fece il Centro-Destra per vincere le elezioni comunali del 2009, utilizzando ad arte proprio il tema dei rifiuti e garantendo servizi migliori a costi più bassi. Nel Giugno del 2014 abbiamo invece ereditato percentuali irrisorie di Raccolta Differenziata (la cui partenza è stata sempre preannunciata come imminente), una città più indebitata, un servizio allo sbando.

Purtroppo quanto detto sui rifiuti in termini di cattivi risultati raggiunti è estendibile al tema dei servizi socio-assistenziali, all’utilizzo e al recupero dei beni culturali, alla libera fruizione di spazi da parte della cittadinanza anche e soprattutto nelle sue forme organizzate, all’attività di promozione culturale, al lavoro, etc. Oggi, e non sappiamo per quanto tempo ancora, paghiamo il conto di cattive scelte fatte dalla precedente Amministrazione, mentre si sta cercando di fare invertire la rotta alla nave che si stava pericolosamente dirigendo verso gli scogli.

Chiediamo a tutti un maggior senso di responsabilità e all’opposizione di evitare critiche pretestuose e non costruttive, a cui ci sottrarremo. Gli errori compiuti in passato li abbiamo fatti tutti, nessuno escluso, e rappresentano una eredità di cui tenere conto per evitare di ripeterli in futuro.

Se la nostra terra non è mai decollata e vive perennemente nell’arretratezza è colpa soprattutto di un modo stantio di fare politica, che è solo distruggere per nascondere le proprie passate, ma per fortuna da noi non rimosse, debolezze. A differenza la Politica nasce dalla condivisione di obiettivi comuni, raggiunti da ciascuno di noi nel ruolo che ricopre, attore di cambiamento grazie alla costruzione di percorsi virtuosi che contemplano soluzioni diverse ma con obiettivi strategici comuni.

                                                                                                      Partito Democratico

                                                                                           Unione Comunale di Caltanissetta

                                                                                                             Il Segretario

                                                                                                              Ivo Cigna

Pubblicità Elettorale