“Scoprire e riscoprire Caltanissetta”, riprendono gli appuntamenti del Cral Giustizia: nuovo appuntamento domenica 21 settembre

1

visita 2CALTANISSETTA – Dopo la pausa estiva, riprendono gli appuntamenti dell’iniziativa “Scoprire e riscoprire Caltanissetta”, giunta quest’anno alla sua 7^ edizione, promossa dal CRAL Giustizia Caltanissetta, presieduto da Calogero Occhipinti,.

Domenica 21 settembre, alle ore 10 l’Associazione visiterà la Piazzetta Tripisciano , la Chiesa di S. Croce (alla Badia) dove si terrà una descrizione storico/culturale/religiosa della Sacra Sindone della quale si conserva nell’anzidetta chiesa una riproduzione, e i visitatori potranno ammirare le reliquie della Santa Croce dove fu crocifisso Gesù Cristo, quindi si visiterà l’ex convento della Benedettine e la casa natale dello scultore Tripisciano.

La visita verrà preceduta da una breve cerimonia durante la quale, in ricordo del 101° anniversario della morte dello scultore nisseno Michele Tripisciano, verrà posta una corona di fiori alla base del cippo marmoreo esistente nell’omonima piazzetta.

La visita sarà guidata dallo storico, studioso anche delle tradizioni nissene, prof. Enzo Falzone.

Nel pomeriggio si segnala un appuntamento culturale alle ore 18,00 presso l’Istituto Testasecca, al Viale della Regione a Caltanissetta, dove si terrà una conferenza nella quale il prof. Enzo Falzone relazionerà su Michele Tripisciano e Giuseppe Frattallone. La partecipazione è, come sempre, gratuita: tutti possono partecipare e non è necessario essere iscritti al CRAL

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito del CRAL www.cralgiustiziacl.it

 

1 COMMENTO

Comments are closed.